Coliche gassose dopo laparoscopia

buonasera,
venerdi 14 sono stata sottoposta ad una laparoscopia per rimozione di una cisti ovarica.
Tutto bene se non fosse per delle tremende coliche addominali che ormai mi perseguitano dal giorno dopo l'intervento.
In ospedale mi hanno rassicurato dicendomi che e' un effetto dell'aria ( perdonate i termini da profana) che hanno usato durante l'operazione.
Sono pero' stremata dai continui dolori e mi chiedo se posso far qualcosa per star meglio.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, l'"aria" (in realtà biossido di carbonio) che viene insufflata durante la laparoscopia, non entra nell'intestino ma nella cavità peritoneale quindi, a rigore, non si tratta di coliche.
Non ci dice se va di corpo e se emette gas dall'intestino.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
aggiungo all'atto di dimissione ho dovuto fare 1 clistere perche' non ero andata ancora di corpo oggi sono andata un po' di corpo. Nei giorni scorsi ho emesso gas dall'intestino oggi un po' meno.
Grazie ancora