Laparoscopia Ernia iatale

Buongiorno Dottore
la mia situazione è questa, sono in cura per una ernia iatale e esofagite da reflusso ormai da anni (almeno 15) e da qualche tempo anche la cura con esomeprazolo ha perso di efficacia, il consiglio è stato allora l'operazione in laparoscopia per eliminare alla radice il disturbo.
La mia domanda era questa..è davvero risolutiva come soluzione o ci sono casi di recidiva e in che percentuale?!?...altra domanda che mi preme molto sono i tempi di recupero...sono una persona che non riesce a stare ferma per molto tempo a livello sportivo, pratico sport da combattimento come lotta a terra, Brazilian Jiu Jitzu e Kick Boxing, la mia domanda era questa...potrò riprendere i miei allenamenti e rifare la mia vita di tutti i giorni dopo quanto tempo?!? perchè al primo colloquio con il chirurgo sono rimasti abbastanza sul vago e non vorrei trovarmi brutte sorprese del tipo di non poter più praticare i miei sport preferiti..
nell'attesa la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se l' indicazione è corretta le recidive sono rare e il decorso postoperatorio permette una rapida ripresa di quasiasi attivita' fisica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it