Feci filamentose

Da circa 2 mesi le feci della mia bambina di 3 anni presentano un aspetto strano: color senape e molto filamentose.
Dopo circa 3 settimane dall'inizio del problema ha avuto per vomito e febbre (1 giorno) e diarrea (4 gg), il pediatra ha ipotizzato una gastroenterite. In quei giorni l'analisi delle feci non ha evidenziato nulla se non la presenza di muco, definita normale.
2 settimane fa ha preso Augmentin per 6 gg per curare un'otite, in quei gg le feci si sono normalizzate ed il problema si è ripresentato circa 3 gg dopo la cura antibiotica.
Non so francamente come muovermi, su che fronte investigare.
Da stamani ho cominciato un diario alimentare visto che il questo tipo di feci sono ricorrenti, ma alternate ad alcune normali.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha effettuato un esame colturale completo delle feci?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
questi li esami fatti:
reazione> ph 5,5
muco> assente
parassit>i assenti
residui alimentari: assenti
fibree carnee assenti
amido presente
ac. grassi assenti
grassi neutri assenti
saponi assenti
esame parassitologico feci negativo
ricerca rotarovirus negativa
ricerca sangue occulto assente

Le avevo erroneamente riferito della presenza di muco nelle feci, trattavasi invece di amido ed il pediatra mi diceva che in quelle condizioni di diarrea e vomito era normale.
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non riscontro motivi di particolare preoccupazione.
Segua pure le indicazioni del suo pediatra.

Prego
[#4]
dopo
Utente
A dire la verità il mio pediatra non mi ha dato paritcolari indicazioni.
Gli episodi continauano a riproporsi, il mio dubbio è se considerarli fisiologici o no.
Per esempio se fosse intolleranza al glutine presumo che queste feci anomale sarebbero continue o sbalglio?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto.

Ma il riscontro (<<feci filamentose>>) è aspecifico ed ovviamente un percorso diagnostico potrà prevedere anche l'effettuazione dei tests ematici per la Celiachia.

Prego