Gastrite attiva lieve

Gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni.Oggi ho ritirato l''esito della biopsia della gastroscopia fatta circa un mese fa, la quale afferma:mucosa di tipo antro con il quadro di gastrite cronica con lieve attività.No HP.
Duodenite cronica.
I sintomi che accuso sono digestione difficile, perenne senso di pienezza con conseguente inappetenza, dolori addominali soprattutto al risveglio.
A tal proposito vorrei avere delle delucidazioni sul significato di "attività".Rimarrà sempre attiva?
I sintomi passeranno? Tornerò ad avere appetito?
La ringrazio per il suo prezioso lavoro volontario.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, si tratta di una forma di gastrite lieve!
Segua la terapia che il suo curante le darà e vedrà che in pochi giorni la situazione andrà migliorando!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L'inappetenza a cosa è dovuta dottore?
E'da circa due mesi che non avverto lo stimolo della fame.
Un mese fa ho fatto la gastroscopia che ha evidenziato oltre alla gastrite cronica e la duodenite anche un'esofagite di secondo grado.Purtroppo ho dovuto seguire una cura , in precedenza, a base di antimicotici, ed i primi sintomi di gastrite li ho avvertiti solo al termine di tale cura.Ho assunto 30 ompresse di fluconazolo in tutto ripartite in cicli di 10 giorni in tre mesi, quindi 10 compresse al mese per tre mesi.I sintomi si sono manifestati in maniera violenta ad inizio giugno con dolori fortissimi, nausea, bruciore e rigurgiti acidi.Ora mi sono rimasti solo i sintomi sopra descritti.
Dato che ho sempre avuto un buon rapporto col cibo , ritrovarmi inappetente é una condizione un po' noiosa.
Cari saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica l'inappetenza è una conseguenza della gastrite!
Essendo presente una esofagitr di 2 grado, la terapia dovrà essere prolungata per molte settimane (per questo, però, senta il curante)!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Mi assicura che ritornerà l'appetito dottore?
Forse la domanda le sembrerà stupida, ma è da molto tempo che sono in questa condizione.
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, come posso assicurarle una cosa del genere senza nemmeno averla mai visitata?
Sono solo un medico e non un mago!
Scherzo!
Senza visitarla, non posso dirle di piu!