Problemi digestivi

Buongiorno,

vi disturbo in quanto da due settimane ho un problema e il mio gastroenterologo è in ferie, e sinceramente non so dove sbattere la testa visto che il mio nuovo medico di base vuole farmi la ricetta per il p.s., ma non voglio usare il p.s. per una cosa così.
Premetto che da dopo la gravidanza ho iniziato ad avvertire disturbi forti allo stomaco/intestino e in dicembre ho effettuato una gastroscopia dalla quale non è emerso nulla a parte reflusso e una gastrite cronica non attiva. Assumo ipp (all'inizio pantoprazolo, poi lucen e ora da 2 giorni pantoprazolo), ma non sono molto costante nel dosaggio (dovrei prendere 20x2volte al dì, ma molto spesso una volta dimentico di prenderlo). Come con i cibi molto spesso sgarro e infatti il reflusso aumenta o diminuisce (rimanendo comunque sempre presente) a seconda di cosa mangio (paradossalmente però ho fastidi anche a mangiare un pò di pane o della pasta, ma le analisi della celiachia son negative).
Fatta un pò la premessa arrivo al motico per cui vi scrivo. Due sabati fa ho assunto, sbagliando, una pastiglia di ketodol verso sera senza aver mangiato nulla prima. La domenica ho iniziato ad avvertire dolori alla bocca dello stomaco, nausea, battiti accellerati, e crampetti tipo di fame (pur non avendone). Il tutto è continuato (a giorni più a giorni meno) in queste due settimane. E ho avuto anche un episodio di extrasistole (penso sia quella: battiti forti, dolore alla bocca dello stomaco e mancanza di respiro) durato un paio di minuti. Da ieri i fastidi allo stomaco son aumentati: ho crampi di fame, ma con inappetenza, peso allo stomaco (con bruciore/dolore lieve), mi sento gonfia a livello della bocca dello stomaco e tutto un malessere generale. Sono stata anche attenta a mangiare leggero (riso integrale con il pesce, insalata verde, pane scaldato in forno, carne di pollo, pesce lesso, spinaci, fagiolini lessi, carote, zucchine, fiocchi di avena e yogurt). L'unica cosa mercoledì e ieri ho assunto una bustina di psyllogel fibre per regolarizzare l'intestino.
Alla luce di tutto cosa potrebbe essere? Cattiva digestione o la gastrite cronica può essersi attivata? Cosa mi consigliate di prendere per riuscire a mangiare senza sentirmi questo peso e far fatica anche a mandar giù perchè mi sento piena ancora prima di mangiare.. è necessario rifare una gastroscopia?
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi farebbero pensare ad una gastrite o duodenite. Pertanto sarebbe opportuna una tsrapia con gastroprotettori e antiacidi tipo alginati. La dieta deve essere in bianco con abolizione di alcolici,caffè,bevande gassate e fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
quindi potrebbe essere la gastrite cronica che si sia riattivata? come gastroprotettore a casa ho sia lucen da 40 che pantoprazolo... a casa ho del riopan, immagino che non vada bene, giusto? meglio il gaviscon normale o l'advance?
Ho un pò di domande sulla dieta in bianco: riso e pasta integrali o normali? verdure posso mangiarle crude o solo lessate? (la patata è cibo consigliato o no? perchè tre giorni fa ho fatto del pesce in padella con patate lesse e mi son rimaste sullo stomaco...)...colazione dottore cosa mi consiglia? sono fin da piccola intollerante al latte...
Le fibre psyllogel devo sospenderle?
Bevande bevo solo acqua naturale (ho provato settimana scorsa l'uliveto, ma mi faceva stare peggio) e camomilla o infuso di finocchio.
Non fumo più da 2 anni.
In linea di massima quanto possono durare i disturbi che ho?

Grazie infinite
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il riopan va bene.l il pantoprazolo anche. Riso in bianco e pasta normale . Patate e verdure cotte. Lo Psyllo si se stipsi. A colazione tea e fette biscottate.
[#4]
dopo
Utente
un ultima cosa per il fatto di sentirmi gonfissima a livello della bocca dello stomaco e fatica a mangiare cosa posso fare? nel senso dovrei assumere qualcosa come carbone vegetale o non serve? è correlato alla gastrite?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si correlabili con la gastrite. Può assumere carbone vegetale o simeticone.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e nella speranza che mi passino velocemente i fastidi la saluto e le auguro una buona domenica