Esofago di barrett

Salve,
Mi anno diagnosticato un mese fa l' esofago di barretts con metaplasia, ernia ietale di 3 cm, piu gastrite e duodenite, tre anni fa mi era stata diagnosticata un esofagite erosiva grado A los angeles , continuando le cure saltuariamente con omeprazolo e gaviscon dopo i successivi due mesi
Con un secondo controllo endoscopia, l ' esofago e stomaco erano tornati alla normalita',o seguito una dieta severa, consideranto non sono fumatore e non assumo alcolici e non sono sovrappeso,inoltre il mio lavoro e tre giorni a settimana di notte(lavoro a volte soggetto a sforsi fisici ma non sempre ), ed ero in trattamento con una cura saltuaria con ppi e gaviscon ,dall esofagite si trasformanto in barrett di 2 cm ed ernia ietale in soli tre anni e possibbile? Il mio lavoro influisce dato che non faccio mai colazione , quindi solo pranzi e cene? E stata fatta una diagnosi incorretta sia prima che adesso? Bisogna ripetere la gastroscopia? Eliminare l ernia puo portare ad un miglioramento del reflusso? Halo flex tablazione con radioterapia potrebbe giovare nel mio caso ?
Vivamente ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di rivolgersi ad un gastroenterologo per meglio definire meglio la sua condizione di Barrett. Potrebbe trascrivere l'esito istologico delle biopsie esofagee ? Ad ogni modo la terapia andrebbe pressa in modo continuativo. Inoltre non bisogna confondere le dimensioni dell'ernia con quelle del Barrett. Ovviamente l'intervento chirurgico sull'ernia puô controllare il reflusso, ma anche i farmaco lo controllano. In presenza di Barrett., senza displasia, sono indicati controlli endoscopici ogni 2-3 anni.

Il sistema di ablazione Halo viene indicato, come anche nel nostro Centro, in presenza di un Barrett con presenza di displasia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non posso fornire alcune indicazioni sugli esiti degli esami, so che in inglitterra trattano anche la metaplasia con halo teraphy, fare un altra gadtroscopia per avere i risultati potrebbe essere di aiuto?
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha fatto la gastroscopia di recente allora non vi e necessità. Aspetterei almeno 6 mesi.

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Prima dell esame endoscopico, bisogna continuare la terapia con omeprazolo oppure sospenderla?
Grazie del suo tempo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per lo studio del Barrett e' bene avere un esofago privo d'infiammazione per cui è indicata la terapia con IPP.

Salti