Possibile gastrite

Buongiorno Dottore,

Premesso che sono affetta da gastrite cronica da anni..sono in cura con gaviscon advance un cucchiaio dopo i pasti, questa cura la faccio due volte all anno in primavera ed autunno e mi è stata prescritta dalla gastroenterologa che ha effettuato la gastroscopia due anni fa e devo dire che sto molto meglio.

Una settimana fa ho iniziato ad avvertire dolore in zona epigastro che si attenua mangiando, il dolore mi colpisce soprattutto la mattina appena sveglia, in più sento degli strani brontolii allo stomaco e da due giorni ho notato che le feci sono di color verde scuro, ho avuto anche degli episodi di dissenteria. Ora le chiedo se tutto ciò è da attribuire ad una riacutizzazione della gastrite visto anche il colore delle feci devo fare qualche esami per approfondire meglio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi per il colore delle feci, che è legato alla sua alimentazione. Il disturbo gastrico sarà legato alla sua gastrite e necessita di terapia più sostanziosa con antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per la rapida risposta..cosa intende per farmaci antisecretivi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono gli IPP (lansorazolo, omeprazolo , rabeprazolo , pantoprazolo , ecc. ). Poiché gli antiacidi fanno poco effetto potrebbe essere utile una terapia con tali farmaci, prescritti dal suo medico.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore, molto gentile
Buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.