Reflusso o cuore

Dottore salve. Premetto che ho 20 anni... Sono alto 1.75 e peso 68 kg. E sono ipocondriaco. Volevo sapere una cosa. Da un po'' soffro di bruciori forti di stomaco e mi chiedevo se potesse essere il cuore o lo stomaco. Ho tanta paura perché un mio amico accusava di dolori di stomaco prima dell''infarto che lo ha stroncato...se i miei sintomi sono dovuti dal stomaco allora mi chiedo quali sono i dolori che prendkno lo stomaco che fanno parte dell''infarto? Qual è la differenza? Io no capisco a cosa dono dovuti sento solo un forte bruciore di stomaco... Ho anche fatto un holter di 24 ore prima dell''esame e mi risultava che il cuore era sanl con qualche extrasistole
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cuore è a psto come è risultato dell'esame mentre è probabile che si tratti di reflusso gastroesofageo. Prenda qualche antiacido e il problema si risolverà.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Posso quindi stare tranquillo che il mio cuore non c'entri nulla? Un'altra domanda: quando il cuore prende lo stomaco i dolori quali sono? Ci si accorge della differenza tra quello e un bruciore da reflusso? Questo vorrei capire...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre vi è una sintomatogia specifica ed a volte i sintomi cardiaci possono similare un disturbo gastrico.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Sono circa due giorni che sono stato colpito da un forte raffreddore con dolore allo stomaco e alla pancia. I dolori allo stomaco mi hanno fatto piegar in due. Ho sempre paura di avere un infarto nonostante mesi fa abbia fatto l'holter. Ho anche appema fatto le analisi del sangue uscite perfette. Cosa potrebbe essere? E soprattutto lo stomaco potrebbe essere un segnale del mio cuore? O è una banale influenza ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so più cosa dirle. Non puô pensare di continuo all'infarto in modo così irrazionale.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Sì ha ragione. Provo a non pensarci più altrimenti mon guarisco da questa mia attuale paura... La ringrazio dottore per la dua disponibilità...