Vorrei un informazione

Salve Dott. Riguardo al lucen vorrei un informazione, ho fatto una visita dal mio cardiologo e mi ha consigliato lucen 20mg 2 volte al gg, invece il gastroenterologo mi ha detto che devo prenderlo solo 1a volta, io soffro di reflusso gastroesofageo ed prendo molti medicinali avendo fatto un trapianto di cuore, lei che mi consiglia? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in linea di massima l'esomeprazolo è un farmaco monosomministrazione.
Tuttavia si osserva, empiricamente, che in alcune persone una sola somministrazione giornaliera non riesce a coprire le 24 h. In questi casi si passa a 1/2 dose x due somministrazioni.
Come vede è una questione soggettiva!
Può iniziare con 40 mg 30 minuti prima di colazione. Se i sintomi da reflusso persistono può passare a 20 mg x 2!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ma due volte al giorno si intende prima di colazione e prima di cena?' o dopo cena??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la compressa della mattina deve essere assunta 30 minuti prima di colazione!
Per la sera può fare 30 minuti prima di cena o 3 ore dopo!
Cordialmente!