La stitichezza occasionale può portare ad emorroidi

buonasera dottore...da qualche giorno soffro di stitichezza almeno penso..in poche parole vado al bagno con un pò di difficoltà..è pure mangio tanta frutta tanta verdura...volevo chiedere qualche consiglio in merito...faccio anke sport...da cosa può essere dovuta?sono un pò stressato in questo periodo..inoltre la stitichezza occasionale può portare ad emorroidi?oppure deve essere di lunga durata?grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Va visitato e vanno escuse cause organiche mediante opportuni accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assieme alle fibre assuma molti liquidi!
Se la stipsi dovesse persistere, consulti un gastroenterologo!
Il nesso stipsi emorroidi vale per i tempi lunghi.
Tuttavia anche brevi periodi di stipsi severa possono creare problemi emorroidari!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
mangio tanta frutta tante verdure...ma l'olio di oliva non aiuta?yogurt?