Reflusso e dolore al petto

Buona sera. Espongo il mio problema nell'augurio di ricevere qualche indicazione. Primi di agosto di quest'anno, avverto di prima mattina un dolore al petto con difficoltà respiratoria e sensazione di dover espellere catarro ma senza riuscirci. Preso un antiinfiammatorio per alcuni giorni a seguito del quale si manifestano sporadici colpi di tosse con catarro espulso bianco e striature filanti marroni. Persistendo il problema mi rivolgo ad un pneumologo, esito rx torace tutto nella norma, visita senza evidenza particolare alcuna, mi viene suggerito di fare aerosol con clenil. In corrispondenza della visita (23/9/2013) primi sintomi di acidità in bocca e susseguenti problemi di stomaco con dolori, fitte all'imboccatura dello stesso e pancia gonfia. Il dolore e la difficoltà di respiro persiste. A questo punto mi rivolgo al mio gastroenterologo di fiducia presso il quale sono già in cura per precedenti problemi riferiti ad intolleranze (glutine, uovo, latticini ) il quale mi prescrive una cura con fortakehld5 1 compressa al mattino,iris versicolor 3granuli mattina e sera e albicansan 10gocce prima di cena e pantoprazolo 40mg 1 compressa al giorno; il tutto nell'ottica di riequilibrare stomaco/intestino all'origine secondo lui del problema (reflusso?) che come sintomi può avere anche il dolore al petto ed il catarro. A distanza di un mese da quest'ultima visita, permane l'acidità ed il dolore con sporadici colpi di tosse e catarro come sopra descritto. Nessun accertamento mi è stato prescritto. Seguo una dieta priva di caffe, pomodoro,latticini, cioccolata oltre gli alimenti di cui alle già accennate intolleranze. Cosa suggerite? Il pneumologo nel frattempo, da me ricontattato, consiglia di assumere un antibiotico il Giasion 400....
Grazie dell'attenzione ed un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di effettuare una gastroscopia nel sospetto di malattia da reflusso,
oltre che terapia della medicina ufficiale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buona sera Dr. Quatraro.
Ho effettuato la gastroscopia e questo è l' esito:
Esofago regolare e cardias in sede.
Lo stomaco, a plicatura regolare, presenta flogosi mucosa in sede antrale.
Piloro iperemico,pervio.
Prima e seconda porzione duodenale regolari
alla retroversione, fondo gastrico regolare.
Esame microscopico:
gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduate secondo la classificazione di sydney:
grado dell'infiammazione 1
attività dell'infiammazione 0
atrofia ghiandolare 0
metaplasia intestinale 0
Helicobacter Pylori 0
Diagnosi
Gastrite lieve
Al momento sto prendendo pantoprazolo 40mg al mattino e riopan la sera prima di coricarmi.
Persiste acidità e lieve dolore retrosternale. Cosa consiglia? Grazie dell'attenzione e buone feste.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive risponde alla malattia da reflusso.
Utile, oltre a terapia medica, il rispetto di norme antireflusso.

Buone festività anche a lei