Celiachia e intolleranze alimentari

Sono una signora di 52 anni celiaca (diagnosticata da 8 anni). Seguo rigorosamente la dieta senza glutine e nonostante tutto, a seconda di quello che mangio, mi si gonfia la pancia tanto da sembrare incinta di 9 mesi. Ho deciso per conto mio di farmi gli esami per le intolleranze alimentari su sangue. Il primo pannello è di 106 alimenti su Ige specifiche e sono risultata intollerante a : mandorla (+3)-arachide (+3) noce (+3) e nocciola (+3) e latte di pecora (+1), latte di capra (+1) e latte vaccino (+1), grano (+1) e farro (+2); queste ultime erano ovvie essendo celiaca. Nell'interpretazione dei risultati il +1 sta x basso positivo e il +3 sta per positivo. Poi ho fatto l'intolleranza al lattosio Polimorfismo 13910 T/C e i risultati sono i seguenti: Polimorfismo 13910 T/C presente in omozigosi , genotipo CC; Polimorfismo 22018 A/G presente in omozigosi , genotipo GG. Non ho capito il significato del secondo risultato, ma penso di essere intollerante anche al lattosio. Da premettere che nel frattempo che aspettavo i secondi esami ho eliminato interamente latte, latticini, formaggi, burro, e frutta secca, ovviamente anche dolci senza glutine con frutta secca, e ho notato subito il miglioramento, non ho piu' la pancia gonfia e sto molto meglio, non piu' mal di testa, nausea. Ora vorrei sapere da che specialista mi devo fare seguire, gastroenterologo o nutrizionista???? visto che ho degli esami che non mi ha prescritto nessuno ma ho fatto di testa mia. Ho paura x la mancanza di calcio che si verrebbe a creare eliminando questi cibi, e siccome sono al secondo anno di menopausa la cosa mi fa un po' paura, anche se la moc fatta l'anno scorso è in perfette condizioni. L'intolleranza non è come la celiachia che è a vita, giusto????? cosa mi consiglia di fare, da chi farmi seguire??? e poi l'intolleranza al latte e al lattosio non è più o meno la stessa cosa????? La ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Ora vorrei sapere da che specialista mi devo fare seguire, gastroenterologo o nutrizionista???? visto che ho degli esami che non mi ha prescritto nessuno ma ho fatto di testa mia. <<

Gentilissima, sta seguendo un criterio non corretto nel "fare di testa propria ". Deve assolutamente farsi seguire da un gastroenterologo e valutare correttamente a cosa é intollerante tenendo conto che le uniche intolleranze su cui c'è certezza, come esami diagnostici, sono quella al lattosio ed al glutine.

Il beneficio che ne ha tratto dalla sua alimentazione è perché in qualche modo ha adottato la dieta FODMAPs:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Per quanto concerne l'intolleranza al lattosio le allego un articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva che mi ha dato, ma vorrei sapere perchè Lei mi dice che le uniche intolleranze su cui c'è certezza,come esami diagnostici, è la celiachia e il lattosio, perchè l'intolleranza che mi hanno riscontrato sulla frutta secca e sul latte (come dai risultati del primo pannello) non andavano fatti su sangue????? Sono molto confusa.......e poi vorrei sapere, dall'intolleranza del lattosio si puo' guarire o è a vita come la celiachia???? Comunque sia seguiro' il Suo consiglio da farmi seguire da un gastroenterologo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo dire che gli unici accertamenti diagnostici validi sono quelli relativi al lattosio (breath test) e al glutine (anticorpi ematici). Sulle altre intolleranze gli accertamenti non hanno validità scientifica.

L'intolleranza per il lattosio potrebbe ridursi con il tempo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato chiarissimo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi è venuto un dubbio, ma io per l'intolleranza al lattosio ho fatto il prelievo di sangue e non breath test, sono affidabili?????
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'intolleranza al lattosio deve eseguire il breath test (al lattosio).

Saluti