Colon irritabile o diverticolite?

Salve, da qualche mese soffro di alcuni doloretti all'addome, localizzati sul lato destro, questi dolori si accentuano al tatto.
Contemporaneamente a ciò soffro spesso di diarrea ed una sensazione di difficoltà digestiva dopo i pasti (anche non abbondanti).
Non ho mai trovato tracce di sangue nelle feci fino ad oggi.
Il mio medico di base mi ha prescritto Normix, che però fino ad oggi non ha mai alleviato del tutto il problema; Ho anche effettuato una ecografia addominale superiore dove veniva evidenziato di anormale solo la presenza di microcalcoli al rene destro.
Spero in qualche opinione che possa aiutarmi a comprendere meglio cosa ho e soprattutto cosa devo fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il colon irritabile, ma è difficile pensare , senza accertamenti diagnostici mirati, alla presenza di diverticoli. Ne parli con un gastroenterologo per una terapia appropriata.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, vorrei aggiungere che il dolore a volte si estende nella zona lombare. Mi permetto di aggiungere anche che soffro di attacchi di panico ma non so se questo può influire.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto dice fa allora pensare ad un colon irritabile.

Non si allarmi.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore lei è molto cortese. Cosa la fa propendere verso il colon irritabile? Lo chiedo per capire se influisce la sindrome da attacchi di panico o lo ha dedotto da altro.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dai sintomi riferiti e dagli attacchi di panico...

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno, scrivo ancora per aggiungere che questa mattina andando in bagno le feci erano di nuovo molto molli, ma la novità è che vi ho trovato dei pezzettini neri, cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico e legato ai residui alimentari.

Saluti