Ecografia addominale e reflusso

Buongiorno mia madre di 53 anni soffre di reflusso gastroesofageo con alito cattivo e prende da qualcheanno cortisone seredite diskus 50 /500. Da qualche giorno prende pantopan 40 mg compresse pantopranzolo in quanto ha alito cattivo come se avesse bevuto candeggina. Ha fatto ecografia addome completo il risultato e' due piccole formazioni cistiche nel lobo sinistro del fegato la maggiore delle quali presenta diametro 12mm e un'altra formazione cistica di diametro 17 cm nel settimo segmento epatico. Non altre alterazioni focali o diffuse del parenchima epatico .colecisti ben distesa con pareti regolari e lume privo di formazioni litiasiche . Nella norma pancreas milza e reni. Non alterazioni utero-anessiali . Nella norma vescica . Regolari grossi vasi addominali e pelvici in assenza di adenopatie. Riguardo al reflusso vorrei aggiungere che le capita spesso di sentire alito cattivo dopo che ha mangiato dolci o il sugo. Ci sono dei cibi che una persona con il reflusso puo' mangiare senza che debba ricorrere a prendee digestivi come noremifa? Consiglia di fare una gastroscopia ? Il risultato dell'ecografia e' nella norma?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non rappresenta motivi di preoccupazione.
Per il reflusso essenzialmente evitare cibi acidi, fritti, grassi, fumo ed alzare la testiera del letto.
La gastroscopia è utile per la conferma diagnostica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it