Dolori spastici, freddo, e debolezza

Salve dottori, fino a ieri sera ero in ottime condizioni, anche se è vero che soffro di aria nella pancia che mi crea parecchi disagi, ma stamattina sono inziati dei dolori spastici e mal di pancia (niente vomito ne diarrea) solo dolori spastici che a volte si presentano più forti e altre volte meno, inoltre sento un senso di debolezza e stanchezza, ho brivi di freddo ma non ho febbre.. Poco fa sono andato a defecare e le feci erano normali, ne dure ne tanto meno era diarrea, solo che ho defecato "poco". Il dolore alla pancia mi fa essere molto teso e forse per questo che accuso dei dolori anche alla schiena (a metà schiena verso il giu)..ho preso uns spasmex 2 ore fa ma non vedo migliromenti, i brivi ci sono sempre e i dolori alla pancia a volte si fanno più forti...E un virus o una semplice colica?

P.s mia madre soffre di colite e temo che mi abbia trasmesso questa caratteristica, infatti anche lei aveva sempre dolori simili, credete che possa essere una cosa ereditaria? cosa mi consigliate di mangiare/bere?

Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se il disturbo è comparso per la prima volta e così intenso è necessaria una visita per valutare le reali condizioni addominali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
No ovviamente anche in passato ho avuto questi disturbi ma di intensità e durata minore.