Colon irritabile e diverticoli?

Salve ho 50 anni e fin da ragazzo ho l'assillo del bagno ovunque vado in special modo se devo partire per lavoro, rimango bloccato nel traffico etc etc.
nel 2002 ho effettuato anche una colonscopia che ha evidenziato diverticoli al sigma ma a parte spasmomen e poco altro alla bisogna, non mi sono mai curato un granchè ad es. con Normix come consigliatomi (sono un ansioso e un pochino refrattario alle medicine in generale). Il problema è che ultimamente, o perchè particolarmente stressato o per altro, le mie evacuazioni quotidiane (che sono quasi sempre almeno 2/3) si sono fatte sempre più urgenti, al solito quasi sempre poco formate e chiaro gialloggnole (sono anche un Gilbert).
Ho rifatto da pochi giorni eco epato e pancreas (tutto a posto) ed una serie infinita di esami del sangue più sangue occulto feci (x3) e calpoprectina (25mg) tutto negativo (tranne ovviamente bilirubina).Mi sveglio la mattina presto che sto bene, passano pochi minuti nel letto e salgono un pò di palpitazioni e cominciano gorgoglii e doloretti al sigma fino a costringermi ad alzarmi per evacuare! spesso devo tornare anche una seconda volta sempre nella prima mattinata e poi va sempre meglio e la sera non sono mai stato male in vita mia...Faccio da sempre parecchio sport ed ho sempre molto appetito (sono una buona forchetta ed un discreto bevitore di vino e grappe...)
Devo per forza ripetere la colonscopia?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
non deve ripetere la colonscopia,
ma curare con più assiduità la diverticolosi ed il colon irritabile.

Le consiglio di rivolgersi da uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto Professore per l'immediata risposta.
Era infatti mia intenzione trovare un bravo gastroenterologo al quale affidarmi per cercare di migliorare la mia condizione attuale.
Non ne conosco personalmente alcuno su Roma ma spero di orientarmi anche grazie a questo sito che ringrazio intanto per i servizi offerti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali