La gastroscopia mi fu riscontrata una ernia iatale

Buongiorno,sono in un periodo che non riesco più ad arrivare all'origine di questa nuova sensazione o sintomo.
Ho nel 2008 avvertito extrasistoli visita cardiologica (HOLTER 24 H circa 1600 - ecocardio nella norma) ed avvertivo ansia, dopo una visita cardiologica, mi fu prescritto lobivon e consiglio di gastroscopia, fatta la gastroscopia mi fu riscontrata una Ernia Iatale di grosse dimensioni ed Esofagite di I° grado, alchè al lobivon del cardiologo mi fu affiancata cura per l'esofagite, (esopral 40mg per 15 giorni e poi altri 60 da 20mg e peridon da 10mg prima di colazione- pasto e cena, con gaviscon advance verso le 10,30 e 17,30). successivamente alla cura avvertivo ancora extrasistoli e di nuovo Holter 24h arrivarono a circa 4800, così il cardiologo mi aggiunse al lobivon il cordarone e xanax al bisogno quando avvertivo ansia. Sono stato benino per 2 anni ed ai successivi controlli 0 extra, mi avviliva solo prendere quei medicinali, poi inizio a sudare, tremare, battito a riposo a più di 110 preso il cordarone che da problemi alla tiroide, quindi sospensione cordarone, inderal al posto del lobivon, e tapazole per la tiroide). Rientrano i valori della tiroide e via il tapazole, resta solo l'inderal 40mg mattina e sera 1 cp, dopo 6 mesi, 1/2 cp mattina e sera, ma ritorna l'ansia, le extra a 1600 con tutto l'inderal e il cardiologo mi rida cura con esopral 20mg, xanax 5 gocce alle 8,00 e 10 alle 15,00 e al successivo holter dopo 2 mesi da 1600 scendono a 40 extra, gli chiedo se fosse depressione e mi dice no! tu sei un soggetto ansiono è diverso.
Faccio erroneamente di testa mia perché sto meglio e dopo due mesi voglio togliere le gocce xanax, decurto una goccia ogni 15 gg, arrivo a 8 gocce a sera, mi sento quasi realizzato, avverto un nodo alla gola poi non più ma si presenta una sensazione freschezza mentolo stizzoso ,mi tornano problemi di acidità, punto sullo stomaco, faccio la gastroscopia per questa sensazione fastidiosa come menta forte, l'esito è tutto nella norma, un ecoaddome completo tutto nella norma, ecocardio con lieve reflusso mitralico, riconsulto il cardiologo, che mi dice potrebbe essere una tracheite ma se non si è riscontrato nella gastro non lo è, fai vedere le vie respiratorie... ma io non ho problemi niente tosse, solo questa sensazione come se avessi preso una camella balsamica e bevuto acqua sopra, si presenta mangiando la sera una platessa al forno, o di mattina quando mi sveglio, o ancora la mattina a lavoro dopo colazione, non c'è un periodo di digiuno o quando sazio.Chidendo al mio farmacista di fiducia ha dato colpa alle xanax che se le riprendo a dosi come date dal cardiologo dovrebbe rientrare questa sensazione e poi mi ha consigliato esopral da 20 mg la mattina e la sera poiché potrebbe anche essere l'ernia iatale che prima dava fastidio con le extra e adesso con la sensazione di freschezza,leggero bruciore alla gola ecc..con esopral preso ieri sera sembra sia stato un risveglio minimo migliore possibile?GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il problema sia legato al reflusso (ernia iatale) con componente ansiogena (avverto un nodo alla gola).

Il farmacista non è un medico...
E' seguito da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dott., la ringrazio per la tempestiva risposta e per questo servizio che sinceramente per persone soprattutto introverse e pigre come lo sono io è di un aiuto straordinario anche sotto il profilo psicologico.
Nell'ultima gastroscopia effettuata il 4 giugno scorso, dove è stata riscontrata solo una piccola ernia iatale senza esofagite e per il resto tutto nella norma, le conclusioni del Medico erano quelle di stare tranquillo, che non c'era necessità di prendere nessun farmaco perché per lui andava bene così e che il problema di questa sensazione di freschezza non è legata allo stomaco trovandolo così com'è. Successivamente il giorno 24 giugno ritornando a visita dal mio cardiologo che è l'unico specialista che mi segue da anni per le extrasistoli, mi ha detto che il cuore sta bene, di continuare con mezzo inderal 40mg mattina e sera e che questa sensazione potrebbe sempre essere legata all'ernia iatale e quindi mi ha consigliato di prendere esopral 20mg al mattino, e di continuare a prendere le xanax 5 gocce al mattino alle 8,00 e 10 gocce alle 15,00.
Non sono seguito da un gastroenterologo e azzardando al consiglio del farmacista di prendere l'esopral 20 mg anche la sera prima di andare a letto sembra che al mattino quella sensazione di menta sia molto diminuita, sia pure soltanto psicologicamente, ma al mattino al risveglio sembro avvertire meno sintomi dei giorni precedenti.
Quindi lei mi consiglia di rivolgermi strettamente ad un Gastroenterologo?
Dimenticavo che nel periodo prima di fare la gastroscopia, ho fatto una dieta dissociata, ero molto teso, mangiavo solo carne bianca, poca verdura e pasta poco condita, perdendo circa 8 kg, ma abusavo nei vuoti di latte, quindi mattino colazione latte, pom. stomaco vuoto latte, risveglio notturno per fame latte, nel fare gli esami per effettuare la gastroscopia e aggiungendo anche le intolleranze, sono intollerante al latte di vaccino, l'intolleranza porta ansia?
Mi perdoni per quanto mi sono prolungato.
Cordiali Saluti
Pino
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Quindi lei mi consiglia di rivolgermi strettamente ad un Gastroenterologo?>>
senza dubbio.

Ribadisco che il farmacista non deve interferire sulla terapia che va assegnata (per legge) dai medici!!!

<<l'intolleranza porta ansia?>>
credo che l'ansia sia in lei connaturata e svincolata dall'intolleranza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno, seguirò il suo consiglio, ringraziandola per la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.