Dolore al petto da mesi

Gentilissimi, ho quasi 31 anni e da mesi soffro di un forte dolore al petto che, pur non essendo costante, si presenta talvolta quando sto disteso e altre volte quando mi piego o faccio sforzi. Devo fare alcune premesse: nel 2009, attraverso una gastroscopia, mi fu diagnosticato un reflusso con una piccola ernia iatale, ma non mi fu data alcuna cura continuativa; quest'ultimo anno è stato estremamente stressante (nuovo lavoro e qualche settimana fa un trasloco), di conseguenza inizialmente avevo pensato ad attacchi di ansia. Il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato poi un'esofagite e mi ha dato una compressa di esomeprazolo al giorno per due settimane e Riopan al bisogno. Ciononostante, continuo ad avere questi improvvisi dolori, ai quali recentemente si è sommata la percezione di un senso di gola chiusa prima di prendere sonno. La settimana prossima mi sottoporrò a una nuova gastroscopia; ho già fatto un'emocromo risultato perfetto e una rx torace risultata negativa, tranne per un "ispessimento delle pareti bronchiali espressione di aspecificità di tipo bronchitico e peribronchitico". Cosa potrebbe essere? Davvero l'ansia o qualcosa di più serio?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che la diagnosi ci sia già: <<reflusso con una piccola ernia iatale>>,

non credo che la nuova gastroscopia aggiungerà nulla di più.

Si tratta di curare il reflusso che è patologia cronica, a fasi alterne, non reversibile.

Si affidi ad uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it