Diarrea, singhiozzo ed eruttazioni sgradevoli come zolfo

Salve, dopo aver mangiato alcuni dolci in pasticceria e una cena a base di insalata e tonno, la sera stessa, ho avuto un eccessiva motilità intestinale, con conseguente diarrea, che si è protratta fino alla notte seguente con una scarica quasi ogni ora è stato impossibile dormire!

Ho associato il problema ai dolci della pasticceria (le uova forse?!?), oggi le feci sembrano tornate nella norma ma permane un sapore di zolfo/uova marce durante le eruttazioni, escludo residui alimentari perché ho scaricato proprio tutto! Spero non sia un batterio a causarla (larve di mosche sui dolci ? purtroppo ho visto BAR con le mosche nelle vetrine), sono intollerante al lattosio ma non ho mai avuto questa reazione soltanto qualche volta episodi di stipsi.

Cosa posso fare oltre ad attendere che passi ? digiuno ? Limonate ? Tè ? Aglio ? Caffè ??? Ho avuto anche un singhiozzo persistente ieri! Un episodio mai avuto prima, devo fare un emocromo o cos'altro ? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Magari un antiacido e dei procinetici?

Ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
ancora un altro episodio di diarrea (di notte) ma le eruttazioni di zolfo/uova marce sono sparite. Penso di aver sbagliato qualcosa nell'alimentazione di ieri. Avevo mangiato pollo in brodo e qualche pizzetta del bar prima che tornassero quelle eruttazioni sgradevoli! Probabilmente l'intestino non aveva digerito bene la carne di pollo associata alle pizzette, avrei dovuto mangiare in bianco e così ho fatto oggi.

Per quanto riguarda lo sport sono solito assumere integratori salini e altri prodotti come barrette per le lunghe percorrenze e bevande vitaminizzate con caffeina, vorrei sapere se, un volta migliorato, potrò assumerli tranquillamente o se fosse preferibile astenermi per qualche tempo.

Gradirei molto avere delle indicazioni o una guida sul cibo consigliato in questi casi senza rischiare digestioni lente e incomplete come nel caso del pollo in brodo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve semplicemente seguire le norme di un corretto stile di vita e di una sana alimentazione.