Alimentazione con gastroenterite

Da alcuni mesi mi è stata diagnostica una gastroenterite che ho curato con antibiotici e altri farmaci per lo stomaco. I sintomi erano: gorgoglii continu all'intestino e dolore alla bocca dello stomaco con acida e nausea. Costipazione e tensione addominale. La causa scatenante, dopo le prime avvisaglie quando mangiavo verdura o frutta, è stata una pizza che mi ha causato lancinanti dolori. Da allora è stato un crescendo di malessere. Dal 26 giugno ho iniziato ad assumere debridat. La situazione è migliorata ma comunque ho sempre qualche fastidio dopo i pasti e sento gorgoglii alla pancia a volte anche dopo un bicchiere d'acqua. Non posso più mangiare frutta nè verdura nè tantomeno formaggi. Le analisi sulle intolleranze alimentari sono negative, a breve farò quelle sull'intolleranza al lattosio. Le chiedo se devo "costringere" il mio medico a farmi fare ulteriori accertamenti visto che i disturbi non sono scomparsi del tutto e se posso mangiare la frutta e un pò di verdura anche se mi causano dolori addominali. Infatti sono preoccupata per l'alimentazione che è solo a base di riso in bianco, merluzzo, carni bianche, un pò di bresaola e fette biscottate. Vorrei chiederle se fa male bere l'acqua tiepida con il limone a stomaco vuoto. Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa trattarsi di un'intolleranza al lattosio e ad altri zuccheri. Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Corddialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)