Innalzamento transaminasi

Ho partorito da 4 mesi. A seguito di dolori articolari e stanchezza, mi sono rivolta a un osteopata, che parla di sovraccarico (il bambino è sempre in braccio e sono sola con lui tutto il giorno) e al medico di famiglia che mi ha prescritto vari esami al sangue di cui vi riporto gli esiti.
EMOCROMO nella norma
ESAME VIROLOGICO E PARASSITOLOGICO FECI ndr
VES 17 (1-18)
AZOTEMIA 34 (15-42)
GLICEMIA 83 (70-105)
CREATINA EMATICA 0,78 (0,570-1,110)
URICEMIA 5,2 (2,6-6)
COLESTEROLO TOT 192 (157-239) HDL 57 (40-60)
TRIGLICERIDI 45
AST 41 (5-34)
ALT 66,8 (0-55)
GGT 103,8 (9-36)
BILIRUBINA TOT. E FRAZ. 1,2 (0,1-1,2)
BILIRUBINA DIR. 0,5 (0.0,6)
BILIRUBINA IND. 0,7 (0-0,6)
POTASSIO 4,7 (3,5- 5,3)
SODIO 142 (135-150)
FOSFATASI ALCALINA 182 (40-150)
CPK 92 (29-168)
PCR 0,33 (0-0,500)
TAS 219 (0-200)
FATTORE REUMATOIDE <20 (0-30)
FT3 2,69 (1,710-3,710)
FT4 1 (0,700-1,480)
TSH 0,15 (0,350-4,940)
AAT 47,3 (0-60)
AbATPO >1300 (0-60)
URINE ndr
PROTEINE TOT. 7,2 (6-8,5)
RAPP. ALBUMINA/GLOBULINE 1,4 ( 1,1-2,1)
Frazioni siero proteiche tutto nella norma tranne
globuline alfa1 3,3% (2,9-4,9) 0,20 g/dl (0,21-0,35)
globuline alfa2 12,2% (7,1-11,8) 0,90g/dl (0,51-0,85)
Sono evidentemente fuori norma i valori relativi alla tiroide e le transaminasi. Sapevo già della tiroidite, anche se fino all'ultimo controllo i valori del TSH erano ancora normali.
Ciò che mi ha sorpresa e angosciata sono state le transaminasi, visto che sono molto attenta all'alimentazione. Devo comunque precisare che alla data del prelievo prendevo ancora il Peridon, farmaco che avevo iniziato da circa un mese, al dosaggio di 90 mg al giorno per stimolare la montata lattea.
A fronte di tali esiti, il medico mi ha invitata a ricontrollare le transaminasi, i markers per le epatiti A, B, C e a fare un'ecografia all'addome. Nel frattempo ho sospeso il Peridon, seguito scrupolosamente una dieta (anche per smaltire i chili in eccesso che non riuscivo a perdere) e ho assunto per circa 10 gg XLS carboblocker.
L'ecografia ha dato il seguente esito:
Fegato di volume nei limiti della norma a margini regolari, a ecostruttura fine e stipata, da lieve steatosi, senza lesioni focali. Colecisti di volume normale, a pareti poco ispessite da colecistosi, senza calcoli.
Non dilatazione delle vie biliari intra-epatiche e della via biliare principale.
Vene sovra-epatiche regolari.
Asse spleno-portale di calibro nella norma, pervio, con regolari modificazioni respiratorie.
Pancreas e milza(diametri: long. cm 10; trasv. cm 7,6) di volume normale, a margini regolari, omogenea. Regolare il dotto di Wirsung.
Tutto bene per reni, vescica, utero, ovaie, aorta addominale. Assenza di versamento in sede addomino-pelvica.
I markers sono negativi, ma le transaminasi sono ulteriormente aumentate.
AST 44 (erano41)
ALT 93,2 (erano 66,8)
Che succede? Sto temendo il peggio.
P.S. In gravidanza le transaminasi erano nella norma, occasionalmente si alzava la glicemia che controllavo con l'alimentazione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un lieve aumento che va monitorato.
I valori rappresentati potrebbero essere correlati alla lieve steatosi evidenziata dall'esame ecografico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sollecita risposta.
Ma mi chiedo e le chiedo: è possibile quell'ulteriore innalzamento nonostante la dieta?
E' il caso di ricercare autoanticorpi, depositi di ferro e rame?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricontrollerei a breve (10-15 gg.) le transaminasi
e, prima di ogni ulteriore (eventuale) indagine,
le consiglierei una preliminare valutazione specialistica diretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio e le farò sapere.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali