Calcoli fegato

Buongiorno
Ho effettuato una ecografia addome completo per controllo non per sintomi
Il referto e questo:
Fegato di dimensioni e morfologia nei limiti,con eco struttura diffusamente e finemente un pò piú riflettente ,tipo lieve epatopatia steatosica.
Vena porta di calibro regolate all'ilo.
Colecisti normodistesa,contiene numerosi calcoli con diametro fino a 15mm.
Milza regolare.
Testa e corpo pancreatici nei limiti;mascherata da meteorismo intestinale la coda.
Nei limiti il calibri dell'aorta addominale.
Reni di dimensioni,morfologia ed ecosteuttura nei limiti.
Non dilatazione delle cavità calico pieliche.
Vescica poco espansa,con pareti apparentemente refolari.
La prostata,analizzata per via sovrapubica,appare di dimensioni ,morfologia ed ecosteuttura nei limiti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Se ci sono annotazioni per quanto riguarda il referto,
E per quanto riguarda i calcoli se devo approfondire o eseguo ecografia annuale per controllo
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuna nota particolare!
I calcoli sono "numerosi" e con diametro fino a 15 mm e quindi non si può tentare un trattamento con acido ursodesossicolico.
Controlli periodicamente lo stato delle vie biliari a meno che non si presenti una colica biliare: in quest'ultimo caso si deve considerare la terapia chirurgica!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Ci sono accorgimenti da prendere per quanto riguarda alimentazione?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
pochi grassi e bere molta acqua liscia!
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille,molto veloce e gentile
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
di nulla!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore
Ieri sera ho mangiato pesante (patate fritte,piadina ecc)
Stamattina ho fatto diarrea verde scuro.
sono i calcoli che fanno questo?