Problemi digestivi e presunto angioma epatico

Buona sera, volevo chiedere un'opinione medica.
Da piu di un mese continuo ad avere problemi digestivi che, ho notato, aumentano dopo sforzi fisici come pesi o anche lunghe camminate, per quanto in generale ci siano sempre.
in particolare vomito bile ed ho una lentezza digestiva concentrata soprattutto la mattina e la sera rendendomi davvero difficile mangiare.
Ho notato che trovo sollievo se resto sdraiato mentre aumentano se mi alzo in piedi o peggio se resto seduto!
Ho dolore concentrato piu sul lato destro addominale per quanto mi dolora un po tutto. Ho dovuto, per di piu, curare una forte infiammazione al colon causata da non si sa cosa.
Gli esami del sangue sono tutti nella norma come l'esame delle feci. Ho fatto dunque un'ecografie addominale, per sospetti calcoli biliari che però è risultata negativa per quello, dove mi hanno trovato però un'alterazione nodulare ovalare ad ecostruttura equivalente tessuto parenchimale di 4 cm lungo 3,7 vascolarizzata al colordoppler. Non sanno se è un adenoma, un nodulo di iperplasia o un angioma di fatto sono in attesa di RMN per metà novembre come anche di una gastrodeudenoscopia.
Mi chiedevo se, date le dimensioni, per caso non premesse durante gli sforzi fisici e se non poteva essere quella formazione a causare tanti problemi. Per me sta diventando un po un incubo cibarmi e spero di risolvere tutto al piu presto.
Vi ringrazio per la cortese attenzione
distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio sia la formazione a darle fastidio. Potrebbe essere il colon, ma servirebbe una visita diretta per chiarire la causa del disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese risposta.
Allo stato attuale sto ancora facendo analisi. Dopo una tac con contrasto risulta questo
"In corrispondenza dell'ottavo segmento del fegato si riconosce la presenza di un'alterazione densitometrica focale ovalare, presentante diametri di centimetri 5,3 x 4 x 3,5 circa, dotata di intenso enchancemente del contrasto in fase arteriosa portale, succesivamente isodensa in fase venosa e in tempo venoso tardivo; il reperto potrebbe - in prima ipotesi - riferirsi a iperplasia nodulare focale senza scar determinante impronta da appoggio estrinseco a livello del tratto intraparenchimale della vena cava inferiore"
ma esattamente che cosa significa? è ovvio che la farò vedere al mio medico di base ma quindi, allo stato attuale, cosa sia ancora non è certo.
Consiglierebbe ulteriori analisi? però a questo punto non saprei manco io quali dopo una tac con contrasto cosa rimane?
resta il punto che quella zona, dopo attività fisica intensa, mi duole e ho poi i problemi digestivi.