Proctite cronica

mi è stata diagnosticata due anni fa una proctite cronica aspecifica di lieve grado. come cura mi fu dato l asacol supposte da 1 grammo da prendere due volta al giorno per 30 giorni.

ora avrei alcune domande da porvi:
1- la cura con le supposte di asacol la devo ripetere ciclicamente (es una volta all anno) sempre? o solo se avverto dei fastidi al retto?
2- cosa devo fare per evitare che la proctite da lieve grado diventi di grado severo?
3- esistono delle precauzioni alimentari che devo seguire?

vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
se si tratta di proctite ulcerosa confermata all'esame istologico il decorso e'imprevedibile e la terapia va adattata al grado di attività della malattia.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
anche nell'esame istologico è riferito solo proctite cronica aspecifica di lieve grado.
ps e come faccio a capire il grado di attività della malattia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dai sintomi e dalle biopsie ai controlli endoscopici.
[#4]
dopo
Utente
e allo stato attuale (lieve grado della malattia) devo ripetere ciclicamente (ad esempio una volta all anno o piu) la cura a base di supposte di asacol?
o non è necessario?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni terapeutiche specifiche sono compito del medico che la segue personalmente. Prego.