Dispepsia acido correlata

Buonasera a tutti. volevo gentilmente sapere se la dispepsia acido correlata è anche sinonimo di reflusso gastroesofageo o se sono patologie ben distinte (anche a parità di sintomi, che potrebbero essere simili). poi volevo sapere se è normale che il fondo della lingua appaia sempre con una leggera patina bianco-giallastra, pur assumendo inibitori di pompa protonica e non avendo quindi sintomi di pirosi o di acidità di stomaco. secondo un gastroenterologo che interpellai mesi fa, è sempre presente un reflusso o un problema proprio dello stomaco. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine dispepsia è assai generico e vuole ricomprendere quella sintomatologia correlata pur sempre, sostanzialmente al reflusso.
Per quanto concerne la lingua, essa va osservata, poichè non è detto che sia in gioco solo il reflusso, ma molte possono essere le cause alla base di quanto descrive.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Concordo con lei, dottore, che la lingua va osservata. la cosa che mi lascia perplesso è che qualsiasi medico (anche gastroenterologo) da cui sono andato, hanno sempre minimizzato sull'aspetto della mia lingua. in sostanza, non gli hanno dato praticamente peso. onestamente, non ne so il motivo
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto