Dispepsia acido correlata

Buonasera a tutti. volevo gentilmente sapere se la dispepsia acido correlata è anche sinonimo di reflusso gastroesofageo o se sono patologie ben distinte (anche a parità di sintomi, che potrebbero essere simili). poi volevo sapere se è normale che il fondo della lingua appaia sempre con una leggera patina bianco-giallastra, pur assumendo inibitori di pompa protonica e non avendo quindi sintomi di pirosi o di acidità di stomaco. secondo un gastroenterologo che interpellai mesi fa, è sempre presente un reflusso o un problema proprio dello stomaco. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine dispepsia è assai generico e vuole ricomprendere quella sintomatologia correlata pur sempre, sostanzialmente al reflusso.
Per quanto concerne la lingua, essa va osservata, poichè non è detto che sia in gioco solo il reflusso, ma molte possono essere le cause alla base di quanto descrive.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Concordo con lei, dottore, che la lingua va osservata. la cosa che mi lascia perplesso è che qualsiasi medico (anche gastroenterologo) da cui sono andato, hanno sempre minimizzato sull'aspetto della mia lingua. in sostanza, non gli hanno dato praticamente peso. onestamente, non ne so il motivo