Un malox antireflusso dopo ogni pasto, pastiglie

gentile dottore
oltre due mesi fa ho avvertito una irritazione alla gola
mi sono rivolto ad uno specialista che ha constatato una faringite
mi ha prescritto un antiboitico, unixeme, per 5 giorni
la faringite non è passata quindi mi ha prescritto un tampone faringeo e labiale (perchè nel frattempo mi era comparsa una afta sulla lingua ) entrambi negativi.
alla successiva visita il dr mi confermava che la faringite non era batterica e visto il lungo lasso di tempo (erano già passati quasi due mesi) dubitava fosse virale. Constatava comunque una regressione della faringite. Ma nel frattempo io accusavo altri sintomi che ho manifestato allo specilista : salivazione accessiva in bocca e molto acida, con necessita di rimetterla, bruciore sulla lingua soprattutto in punta ed ai bordi con gofiori laterali che appaiono e scompaiono. Mi ha consigliato quindi di rivolgermi ad un gastroenterologo, e fare una gastroscopia.
Premetto che non ho mai sofferto di particolari problemi digestivi, non ho nessun problema nella deglutizione, faccio molto sport e sono in forma, sono molto controllato nel mangiare. Ho qualche dubbio nel sottopormi a gostroscopia, nel frattempo cerco sollievo dai disturbi prendendo un malox antireflusso dopo ogni pasto, pastiglie di borocillina o mentine per alleviare il bruciore della lingua ed il sapore di acidità in bocca. Ma il disagio è comunque costante. L'irritazione in gola è quasi del tutto assente ma la lingua non accenna a migliorare.
Ringrazio anticipatamente per il suo parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua storia, ed in particolare la risposta agli antiacidi,
depongono per la malattia da reflusso.
La gastroscopia non può che fare chiarezza!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie la faro' al piu' presto
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
gentile dottore
mi sono rivolto al gastroenterologo, non ho fatto gastroscopia
mi ha prescritto inipant, neocarvi e gaviscon
i sintomi da acidità in bocca si sono attenuati, la salivazione è sempre eccessiva, il palato un po' irritato.
Quel che piu' mi preoccupa è il bruciore alla lingua con comparsa di ulcerazioni laterali e afte sulla punta.
é possibile che siano conseguenza del reflusso oppure vanno ricercate altre cause
Ho fatto il tampone linguale mesi fa ed era negativo
è possibile che il tampone non individui evenutali batteri specifici responsabili delle afte ?
la ringrazio anticipatamente

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<é possibile che siano conseguenza del reflusso>>

... purtroppo lei scrive

<<non ho fatto gastroscopia>>

... come, qundi, poterlo verificare??
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
gentile dottore mi sono rivolto ad un altro gastroenterologo
dopo una ispezione tattile del mio addome ha escluso problemi di reflusso anche perchè come riferito sopra io non accuso problemi digstivi particolari.
Ha quindi ipotizzato che l'afta sulla lingua sia dovuta e stress e difese immunitarie basse
mi ha prescritto alcuni farmaci supradyn, deflux,vea oris ed un nuovo tampone linguale
oggi ho ritirato il risultato del tampone ed è negativo per stafilococchi, streptococchi e lieviti patogeni.
Ero ormai convinto si trattasse di candidosi orale, perchè oltre ad una grossa afta sulla lingua, ai bruciori della stessa, ho notato ed anche il mio medico di famiglia lo ha notato, la mia lingua molto bianca, quasi una patina bianca. In altre occasioni sarei stato contento invece ci speravo perchè cosi' almeno avrei capito le cause del mio problema. il mio medico mi ha detto che ora mi prescriverà una terapia antivirale. Ho visto foto simili alla mia lingua in rete relative alle candidosi : è possibile che un tampone non la rilevi ?
da cosa altro puo' dipendere questo mio problema alla lingua ?
la ringrazio per l'attenzione
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le afte anche per la lingua bianca può essere chiamato in causa lo stress o svariati problemi digestivi.
Se il tampone linguale è negativo deve crederci.

Ripeto le conclusioni del suo gastroenterologo,
ma confermo quanto le ho scritto.