Reflusso e formicolii

Salve gentili dottori.
Mi chiamo marco e ho 26 anni. da ottobre 2014 ho iniziato ad accusare sempre più frequenti sintomi di reflusso. per questo ho fatto un ciclo di gaviscon e la cosa non è miglorata molto. avevo anche spesso bruciori all'esofago, più raramente allo stomaco.

adesso prendo lansoprazolo e non ho più alcun bruciore ne reflusso, tranne in casi estremi in cui esagero col cibo (tipo a matrimoni e pranzi durante le feste)

la cosa che però mi preoccupa maggiormente è una sensazione di formicolio molto intensa e fastidiosa che sento essere situata subito sotto l'ultima costola lato sinisto. questa sensazione raramente si presenta in posizione eretta. si presenta quando sto un pò curvo e in particolar modo e al suo massimo, quando sto disteso sui fianchi. è un misto tra un formicolio e una sensazione di pressione, come se qualcosa stesse restringendosi gradualmente, come sotto l'effetto di una stretta ed è localizzato sempre nello stesso punto (indicato prima). non so però dire se sia un disturbo a livello dermatologico o a livello dello stomaco, in quanto non riesco a distinguere a quale profondità si manifesta. devo però constatare che se mentre mi capita, massaggio lievemente il punto interessato, la sensazione sparisce quasi subito. oltre a questo, negli ultimi gorni, sto avendo difficoltà a respirare correttamente, sopratutto quando cerco di dormire. dopo un respiro profondo e l'espirazione passano almeno 4 o 5 secondi prima che mi venga naturale inspirare nuovamente.

se può aiutare, la mia dietà è prevalentemente una porzione di pasta in bianco , a volte al sugo a pranzo (apputno per stare leggero) e a volte una fettina di carne e insalata a cena. purtroppo ho la brutta abitudine, che sto combattendo, di bere almeno 33cl di pepsi al giorno (una lattina piccola). mi aiuta a stare sveglio e concentrato durante la serata, infatti la bevo verso le 22 / 23 e mi corico all'una di notte circa. faccio attività fisica 3 volte a settimana (palestra) perchè nell'ultimo anno ho preso peso (circa 7 chili) procurandomi una pancetta che tralaltro nella zona interessata forma due bei rotolini (specifico questo in caso potesse trattarsi di un qualcosa a livello dermatologico)

questa cosa mi sta facendo impazzire e va avanti da mesi. ho fato di recente analisi del sangue e sembra tutto nella norma.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il reflusso controllato dai farmaci, mentre il disturbo,localizzato al fianco sinistro non vedrei una causa digestiva. Potrebbe anche essere un dolore di tipo neuropatico, ossia trasmesso dalla colonna vertebrale. Farei in pratica una visita ortopedica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Solo una visita diretta può rispondere al suo quesito (meteorismo? ansia? ).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio di cuore per la veloce risposta. effettivamente sono un soggetto un pò ansioso. la vostra risposta mi è stata utile. grazie