Ernia iatale

Buongiorno,
stamattina dopo avere eseguito una gastroscopia ho avuto il seguente referto:
Esofago regolare
lineaZ risalita di 2cm.
Stomaco distensibile senza alterazioni della morfologia o della superficie mucosa (biopsie in antro e corpo)
Duodeno di aspetto regolare
conclusioni: ernia iatale

Chiedo cortesemente se posso avere qualche delucidazione in più. Ad esempio: come mai il medico ha ritenuto opportune le biopsie?

Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie vengono eseguite quando l'endoscopista ne ravveda la necessità e solitamente quando si vuole ottenere uno studio dettagliato e microscopico della mucosa, o anche quando, per esempio, c'è necessità di uno studio dei villi intestinali (sospetta celiachia, ecc.). Nel suo caso, essendo probabilmente, la prima gastroscopia, l'esame istologico consentirà di rilevare eventuali alterazioni mucose non evidenziabili macroscopicamente. Ovviamente, sempre nell'ambito di benignità.

Quali sono i suoi disturbi e per quale motivo é stata richiesta la gastroscopia dal suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino, per la tempestiva risposta. Il motivo per il quale il mio medico ha richiesto la gastroscopia e' dovuto ad un episodio durante il quale ho rigettato sangue di colore rosso vivo, avvenuto all'incirca due mesi fa.
Le premetto però che, in quel periodo, nella scuola d'infanzia nella quale insegno c'era un virus grastrointestinale in atto.
Inoltre da un qualche mese ho la sensazione di avere, a volte, difficoltå a digerire.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi corretta la procedura endoscopica. Il vomito ematico é stato o preceduto da un vomito alimentare o conati di vomito a vuoto ?

[#4]
dopo
Utente
Solamente conati di vomito a vuoto....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I conati di vomito hanno determinato una lacerazione mucosa del passaggio esofago-gastrico con conseguente sanguinamento. Si tratta della lesione di Mallory-Weiss:

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=63

[#6]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
la ringrazio moltissimo per l'attenzione e le informazioni.
Escluso il fattore alcolismo (non bevo e sono molto attenta a seguire una dieta equilibrata), dovrei quindi ricondurre la ragione di quell'unico episodio di sanguinamento, all'ernia iatale che mi è stata diagnosticata? Ne parlerò con il mio medico.

Cordiali saluti e grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non all'ernia iatale, ma al vomito che ha fatto prolassare la mucosa gastrica in esofago determinando una trauma (lacerazione ) in esofago. Quindi, un problema occasionale.

Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Saluti