Reflusso e birra

gentili dottori ho 49 anni ,l'anno scorso amaggio 2014 avevo fatto una visita specialistica dal gastroenterologo poiche' avevo fastidio da qualche giorno allo stomaco specie dopo mangiato a stare sdraiato sul letto senso di nausea e pirosi .
Dalla visita il gastroenterologo mi ha detto che dai sintomi era possibile reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto un farmaco da prendere dopo i pasti ,di evitare di stare sdraiato dopo mangiato e limitare molto la birra( ne bevo parecchia )
Infatti dopo alcuni giorni gia' andava molto meglio e poi spariti i sintomi .
Ora pero' sembra ritornato quel fastidio ho notato specialmente dopo aver bevuto birra dopo un po' sento un senso di nausea e gonfiore ,tensione addominale e senso di pesantezza ai lati dell'addome , specialmente stanotte nel dormire mi sono svegliato con questa sensazione ,siccome anche il gastroenterologo mi aveva detto che le bevande gassate era meglio evitarle .
Inoltre faccio presente che ho fatto 1 mese fa un ecografia di controllo annuale per la mia calcolosi renale ecco il referto :reni in sede,non idronefrosi,,microlitiasi dx ,vescica ben distesa ,pareti regolari,non calcoli o lesioni vegetanti .
Irei pero' al pomeriggio l'urina era un po' torbida ma chiara ,poi alla sera e tutt'ora e' ritornata normale chiara e trasparente puo' esserci un legame ? con la mia sintomatologia ? grazie se potrete rispondermi saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun legame.

Nel sospetto di una cistite esegua un esame urine.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie dottore ma quindi i sintomi descritti sono dipesi da reflusso per quel senso tipo nausea? dipeso da birra ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... dalla birra che le ha dato meteorismo che può accentuare il rflusso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie mille per la sua gentile risposta buona serata