Sospensione pantorc per la ricerca helicobacter

Egr. Dr., utente 75703. Scrivo a nome di mio figlio di anni 37. Da 14 anni che soffre di reflusso esofageo da cardias incontinente con ernia iatale. L'ultima gastroscopia risale a 3 o 4 anni fa con esito negativo per lesioni. La cura sin dall'inizio è Pantoprazolo da 20mg 1cp al dì e al bisogno aumentare la dose a 40mg al dì. Da un paio di mesi la situazione è peggiorata tant'è che la terapia di 40mg al dì non da sollievi (sintomi: dispepsia, gonfiore e bruciore alla bocca dello stomaco). Al Pantaprazolo gli è stato aggiunto un anti acido (riopan), ma la sintomatologia è migliorata di pochissimo. Ha prenotato la visita gastroenterologica (metà ottobre) ed i primi di agosto farà la gastroscopia. Medico curante in ferie fino metà luglio. Vorrei chiedere se :
- la cura con pantoprazolo iniziata 14 anni fa senza interruzione può dare degli effetti collaterali importanti;
- ci sono cure che si possono alternare con il pantoprazolo;
- volendo eseguire l'esame per la ricerca dell'helicobbacter, non potendo fare a meno del pantoprazolo, cosa può prendere in sostituzione.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia a lungo termine può dare rari effetti collaterali, ma se il farmaco é necessario deve essere assunto. Può assumere degli antiacidi in caso di sospensione dell'antisecretivo in vista della gastroscopia. La ricomparsa dei sintomi nonostante la terapia potrebbe far pensare a qualche intolleranza da valutare con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la risposta così immediata.
Dr. Cosentino quando Lei parla di assumere antiacidi significa che non interferiscono per la ricerca dell'helicobbacter?
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non interferiscono ......