Ernia iatale e duodenite

Buongiorno,
da ottobre soffro di problemi allo stomaco. Siccome assumevo Gabapentin da 600 mg per il disturbo ciclotimico e i dolori mi sono iniziati con quell'assunzione mi sono fatta una gastroscopia dove è stata diagnosticata una lieve ernia iatale e la duodenite iperemica del bulbo. Ho fatto una cura di Ranidil da150 mg, donperidone due volte al dì e riopan all'uso. Ho eliminato il gabapentin sostituiendolo con depakin da 300 che mi sta curando molto bene il disturbo dell'umore ma il mio stomaco non ha avuto molto giovamento allora sono passata ad un cambio di cura: 40 mg di pantoprazolo due volte al dì. I sintomi di malessere erano: eruttazione, cattiva digestione, dolore addominale e dietro lo sterno e rigurgito. Sono stata un pò meglio, in alcuni momenti il dolore tornava ma poi dopo qualche giorno spariva. Il problema è che ho fatto questa cura per 2 mesi ed ora il medico curante ha deciso di scalare la dose a 40 mg una volta al dì. Non so se per il caldo ma sto di nuovo abbastanza male, la cena non riesco a digerirla, ho reflusso che mi passa verso le 24 e mi viene un senso di fame. Ho perso 12 kg. Volevo chiederle cosa posso fare per migliorare questa situazione? E' possibile che sia un assestamento per aver scalato il dosaggio e sopportando mi passi? Io sono a dieta ristretta: evito caffè, alcolici, pomodori, superalcolici, agrumi, bibite fredde e calde, cibi grassi. Inoltre volevo chiederle se con 40 mg di pantoprazolo posso prendere la pillola anticoncezionale? Il mio medico curante mi ha detto che con 80 mg non la potrei assorbire.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive credo che abbia necessità di continuare con la dose di 40 mg. Nessun problema per la pillola. Per l'alimentazione ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho bisogno di un chiarimento: La dose che non mi recava problemi era di 40 mg due volte al dì quindi 80 mg in tutto. Secondo lei dovrei riprendere questa o sopportare il reflusso con la dose da 40?
Grazie per l'articolo: effettivamente si può cercare di avere un'alimentazione ricca e variegata anche col reflusso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
80 mg é un dose molto forte. Cercherei di stare sul 40.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. stasera sono stata un pò meglio. Ho mangiato più leggero e ho fatto una camminata dopo i pasti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene.....