polipi

buongiorno a seguito di tanto mal di stomaco ho eseguito oggi una gastroscopia vi riporto l esito perchè sono molto spaventatat e spero in un vostro consulto
ESOFAGO regolare per calibro,peristalsi e rilievo mucoso
REGIONE CARDIALE linea Zin sede,cardias apparentemente continente posto a 40cm
STOMACO ben distensibile,contiene secreto gastrico chiaro. la mucosa di fondo e corpo presenta alcune rilevatezze sessili di 5 mm,alcune vengono asportate con pinza.in antro mucosa solo minimamente edematosa.in retroversione non lesioni sottocardiali.biopsie anche in antro angulus.
PILORO pervio
BULBO granuleggiante BIOPSIE
SECONDA PORZIONE nei limiti
CONCLUSIONI
POLIPI DEL FONDO GASTRICO.BONIFICA PARZIALE. GASTROPATIA ANTRALE. BULBODUODENITE CRONICA.ISTOLOGICO IN CORSO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratterà di polipi iperplastici del tutto benigni e senza evoluzione (come invece può succedere per i polipi del colon).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentile e veloce risposta.
ma mio padre è morto di adenocarcinoma al colon, la cosa è correlata?
e quelli che non hanno tolto con la gastroscopia?
non potevano bonificare del tutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con i polipi e i tumori del colon. I polipi gastrici, se di tipo iperplastico, non vanno bonificati in quanto non hanno tendenza evolutiva. Se ne asportano alcuni per esaminarne la natura.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille, inoltre vorrei porle un altro questiro , da ieri ho molti dolori alla deglutizione, premetto che durante l esame ho avuto qualche conato di vomito ma la ho sopportata abbastanza bene, sono normali questi dolori,???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono normali disturbi, transitori, post gastroscopia.

[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, avrei un ultima cosa da chiederle. stamattina le mie feci erano frammentate a piccolissime striature di sangue rosso chiaro , ho fatto fatica a defecare cosa che mi succede molto raramente, ma ho dato la colpa al fatto che ieri sera sono stata ospite da amici e che abbiamo mangiato carne alla brace, cosa che io non mangio praticamente mai. sono molto spaventata perchè mio padre è decedutoa Maggio 2014 per un adenocarcinoma alla valvola ileo ciecale, ed uno zio paterno operato a tumore intestinale (hanno fatto deviazione e poi sistemato tutto)....io l ultima colonscopia l ho fatta a febbraio 2014 con esito negativo. ho 39 anni. grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una Colonscopia negativa nel 2014 non starei a farmi pensieri......

Non ci pensi.

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celere risposta domenicale!!