Sospetto celiachia

Buongiorno,
ho 35 anni e da 3 soffro di attacchi acuti all'addome a causa dei quali sono finita al pronto soccorso. Non sono riusciti a capire da cosa sono causati. Sto cercando di avere un figlio da più di un anno (ho già avuto un aborto precoce) e ho effettuato tutti gli esami ginecologici possibilli e hanno escluso una causa ginecologica a questi attacchi all'addome. Sono anche sempre stanca, soffro di mal di testa e continui episodi di diarrea post prandiale (almeno 6-7 episodi al mese). Ho fatto ecoaddome completo da cui é risultato solo il fegato di dimensioni leggermente superiori alla norma. Ho lo stomaco sempre gonfio e dolorante al tatto. Il medico di base mi ha quindi prescritto una gastroscopia con biopsia duodenale per sospetto celiachia.
Questo il risultato dell'esame istologico:

Sede prelievo: 529 PIccolo Intestino
Esame Macroscopico: 1) duodeno 2) antro 3) corpo
1) tre frammenti, tutti inclusi; 2) 3 frammenti, tutti inclusi; 3) un frammento, tutto incluso.

Esame microscopico: Diagnosi istopatologica
1) mucosa duodenale con villi lievemente accorciati, orletto a spazzola incompleto ed aumento della quota linfoplasma cellulare in assenza di aumento significativo della quota di linfociti intraepiteliali valutati tramite reazione immunoistochimica per CD3; 2,3) Mucosa gastrica con minima flogosi cronica della lamina propria. HP: -

Il mio medico é in ferie. Con un quadro del genere si può escluedere la diagnosi di celiachia?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dall'esame che riporta non può essere fatta diagnosi di celiachia. Ma ha fatto prima gli esami di laboratorio. La gastro l'ha fatto a dieta normale o priva di glutine?

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Favara, grazie per la risposta. Il medico di base mi ha prescritto direttamente la gastroscopia senza farmi fare gli esami ematici. L'ho fatta in un regime di dieta normale. Mi consiglia di fare esami di laboratorio? Quali?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Gli esami normali per la celiachia. Anticorpi Antiendomisio e antigliadina.
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
A sua disposizione
La saluto