Un cardiologo la risposta è "sembrano episodi

Gentilissimi Dottori,
un paio di giorni fa ero al supermercato, ad un certo punto il cuore ha iniziato a darmi dei colpi, a battermi male e mi si è annebbiata la vista e mi ha stretto la testa.
Un episodio simile ma leggermente diverso lo ebbi a gennaio: il cuore mi ha stretto ha iniziato a battere fortissimo e velocissimo e solita pressione alla testa però più forte tanto che mi sembrava stesse per scoppiare tanto che mi ero dovuta stendere al letto.
Quando racconto questi episodi ad un cardiologo la risposta è "sembrano episodi di tachicardia parossistica" e questa diagnosi ci sta tutto perché sin da piccola ho avuto episodi nei quali il cuore all'improvviso iniziava a battere forte e veloce per poi tornare sempre d'imporvviso al ritmo normale. Ma mai si accompagnava come da gennaio alle strette alla testa o all'annebbiamento della vista.
Ora, io scrivo a voi perché da settembre dello scorso anno soffro di gastrite lieve cronica.
Molte volte mi ha causato molte extrasistoli (lievi, non come queste).
E' possibile che (anche se ovviamente non so spiegare le strette alla testa e l'annebbiamento della vista) che questa gastrite leggermente abbia peggiorato la mia tachicardia?
Anche perché due giorni fa quando ho avuto quell'episodio dopo un po' ho avvertito come un fastidio in gola e petto e poi ho preso a eruttare.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha una diagnosi istologica di gastrite?

Ad ogni modo la gastrite non è responsabile di extrasistolia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it