Disturbi ipotetico reflusso

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, da mesi alle prese con vari problemi dispeptici.
Periodicamente soffro di peso retrosternale, tonsille perennemente gonfie e criptiche con zaffi maleodoranti, voce che cambia di tono, muco che mi obbliga a raschiare la gola di continuo con nodo alla gola(muco denso e trasparente-biancastro), nausea, asma ed affanno, ed ultimamente anche stipsi(vado di corpo ogni circa 3-4 giorni con feci dure).
Ho fatto diversi cicli di esomeprazolo 20mg e gaviscon o riopan al bisogno ma ancora non riesco a venirne fuori.
Il gastroenterologo che mi segue dice che superati i periodi di stress passerà tutto, ma intanto i problemi mi continuano.
Potrebbero essere dei problemi legati a qualche intolleranza alimentare? Il solo reflusso da ansia non mi spiegherebbe anche la stipsi dell'ultimo periodo.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Penso che ha ragione il suo gastroenterologo in quanto l'ansia fa aumentare i disturbi dovuti al reflusso; per quanto riguarda la stipsi veda di valutare con il suo gastroenterologo la sua alimentazione (si consiglia, alla sua età di bere molto e mangiare molta frutta e verdura cruda)
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org