Dolore acqua calda

Buongiorno ho spesso disordini intestinali, quando non ne posso più ricorro ai microclismi di glicerina, utilizzo poi lo stesso contenitore per introdurre acqua per pulirmi meglio, questa pratica che so essere impropria mi porta ad utilizzare il clisteri no di acqua anche 20 o 30 volte di modo da inserire nel retto una discreta quantità d'acqua calda come se fosse un clistere.
Ieri sera dopo questa pratica sono cominciati dolori e meteorismo che non mi hanno permesso di dormire. Veriso il mattino ho fatto una scarica di diarrea. Ora ho tutta la parte sinistra dolorante e con presenza di aria nel retto i dolori sono particolarmente intensi. Può avere questo sistema avermi generato questa situazione magari anche per il fatto che insieme all'acqua inavvertitamente ho insufflato aria? Come ne esco? Grazie attendo un vostro consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente ha introdotto una buona quantità d'aria. Non deve prendere provvedimenti e tutto si risolverà spontaneamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore gentilissimo
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi, é quindi normale che il disagio prosegua per qualche giorno? L'acqua calda può aver danneggiato la mucosa del colon? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun danno....

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore Buonasera, mi perdoni se torno sull'argomento ma volevo un chiarimento, se non ho compreso male la sintomatologia è ascrivibile non tanto all'introduzione di acqua nel retto quanto all'involontaria introduzione dell'aria. La conseguenza quindi di meteorismo e successiva scarica molle ne é la conseguenza? Normalmente in quanoi giorni si ripristina un normale benessere intestinale. Grazie buon lavoro
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aria viene eliminata nel giro di ore ....