Pancia dura

Salve,
quasi un anno e mezzo fa ho fatto una gastroscopia con biopsia, con la quale ho scoperto di essere celiaca. Da allora ho notato che quando sto coricata e mi tocco la pancia, sento come una palla dura di una decina di cm proprio all'altezza dell'ombelico. Non mi procura dolore ma un leggerissimo fastidio se lo schiaccio.

Dopo un sei mesi ho eseguito un'ecografia dell'addome completo (era tutto normale), ma da quel che ho capito, non è un esame adatto per valutare il tratto intestinale.

La mia ginecologa durante una ecografia di controllo ha provato a guardare col monitor quella zona ma non ha visto niente di sospetto (ha ipotizzando potesse trattarsi di un ernia o un polipo).
Allora sono andata da un chirurgo, che dopo una veloce palpazione dell'addome ha detto che dipendeva dalla celiachia.

Ho provato prendendo il carbone vegetale e i fermenti lattici.
Il dietologo dice che magari è ancora irritata la zona, ma dopo più di un anno di dieta mi sembra strano.

Dovrei rifare una gastroscopia, o un altro esame?
Devo stare tranquilla o potrebbe essere qualcosa di serio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' difficile darle suggerimenti su quanto chiede. Solo la visita diretta e lo specialista che la segue potrebbe darle indicazioni su quali accertamenti eseguire. Non escluso però possa trattarsi di meteorismo..

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'unico medico che mi segue al momento è il dietologo, ma non sa che altri esami farmi fare dopo questi. A chi dovrei rivolgermi?
Ma col carbone vegetale non sarebbe dovuto sparire?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento é il gastroenterologo. Nel frattempo controlli l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
va bene grazie