Stomaco che borbotta, feci molle e cattiva digestione

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni. Ho una vita sedentaria (lavoro dal PC tutto il giorno) e sono sempre in viaggio, circa metà mese all'estero (GB) e metà in italia con conseguente cambio di dieta continuo. Questo avviene da 4 anni.

Dal mese scorso mi è successo un episodio di mancanza di appetito, estremità piedi e mani fredde, mancanza di salivazione, dopo essere stato al freddo una mattina per problemi con la caldaia che non partiva.

Tornato in Italia sono andato da un bravissimo gastroenterologo, che mi ha fatto fare analisi del sangue (che tra l'altro sono risultate abbastanza buone a parte le seguenti voci
MCV Volume Globulare Medio - 96,9 (max 95)
Bilirubina (forse la Gilbert? Questo è un dato che nella mia storia delle analisi è sempre risultato leggermente più alto)
Transaminasi SGPT - 45 (max 41)

Il resto tutto regolare. Il dottore mi ha assegnato anche esame feci e ecografia completa addome, che ancora devo fare per mancanza di tempo.

Ora ogni tanto ho episodi di borbottii dello stomaco e intestino, meteorismo, le feci escono molle, e provo del dolore a livello intestinale prima di defecare.

Vorrei sapere se posso escludere gravi patologie viste le analisi (non vi ho elencato le altre mille voci, ma come potete ben immaginare sono tutte riguardanti Colestorolo, Celiachia, Transaminasi, ecc. ecc.)

Potrebbe trattarsi di Sindrome dal Colon Irritabile? Ma io non ne ho mai sofferto! Arriva così da un giorno all'altro?

Potrebbe anche essere causato da stress lavorativo e da vita poco stabile (viaggi continui, alimentazione che cambia)?

Grazie mille del contributo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Un colon irritabile legato allo stress lavorativo. Controllerei l'alimentazione riducendo gli alimenti flatogeni :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)