Saliva grumosa

Salve a tutti, da circa 4 mesi, senza un apparente motivo ( o non evidente ) ho iniziato ad avere un pò di muco/ saliva trasparente gommosa.. Questo si traduce con 2/ 3 colpi di tosse al mattino appena alzato e poi un leggero fischio durante l'espirazione in certi momenti. Durante tutto il giorno non ho nulla, mi alleno, faccio sport ecc.. In questi 4 mesi non è peggiorato, ne migliorato, ho fatto 2 visite mediche circa 2 mesi fa, una da un otorinolaringoiatra, mi ha inserito la telecamera nel naso e ha detto che non c'è assolutamente nulla.. ha ipotizzato che, potrebbe essere un reflusso nonostante non ci siano nemmeno i segni del reflusso nella gola.. Infatti mi ha dato iper clenny spray e GerdOff compresse per reflusso per 1 mese....anche questi non sono serviti a nulla. Poi ho fatto una visita dallo pneumologo, mostrando anche varie foto di questa saliva strana "densa" e gelatinosa ( che è proprio quella che mi fa fare i colpi di tosse al mattino ) al dott. e lui l'ha descritta come essudato e semplicemente, dicendomi di stare tranquillo che non c'è assolutamente nulla di grave, mi ha dato fluifort mucolitico per 1 settimana, purtroppo non è servito a nulla, la saliva che fa tossire è sempre li. Ho avuto un'influenza 2 settimane fa, e probabilmente trovando una base alterata , mi ha reso anche difficile dormire, perchè più volte mi sono svegliato a causa di apnee. Adesso ovviamente dormo bene, però si sente sempre la gola "stretta", me lo conferma la mia compagna, come se l'aria non fluisse bene e devo sforzarmi per respirare. Mesi e mesi fa ho avuto qualche episodio di reflusso, con sensazione di menta ma adesso non sento assolutamente quel sintomo, anche se inizio a pensare che forse è il reflusso perchè ho letto che a volte è asintomatico...
Non fumo e sono astemio. Vorrei evitare TAC e raggi x, il mio medico generico oltre a minimizzare il tutto con "è un pò d'ansia" mi ha detto che i bronchi sono liberi. Io non capisco se è una cosa che viene dall'alto , tipo seni paranasali che gocciola e poi con la tosse lo spingo fuori, oppure se nasce più in basso, stavo pensando a qualche possibilità di allergie, forse alimentari o non so. Non ho mai avuto nulla del genere e non svolgo lavoro che mi fa stare a contatto con materiali irritanti. Devo fare per forza i raggi per capire se ho i seni paranasli infiammati oppure la telecamera che mi ha inserito avrebbe dovuto vederli? Vorrei fare esami senza raggi, tipo risonanze o altro..Possibile che sia così difficile capire cos'è? Grazie dell'attenzione.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Si figuri se possiamo capirlo noi via web!
Scherzi a parte, potrebbe essere una manifestazione atipica del reflusso gastroesofageo.
Data la giovane età, prima di pensare ad esami più o meno complessi, si faccia visitare da un gastroenterologo:
Io proverei una terapia antireflusso VERA!
In ogni caso se anche dovesse fare un esame radiologico, non abbia paura delle radiazioni: la quantità emessa per un esame dalle moderne macchine è bassissima. (Sicuramente ora avrà vicino a se un telefono mobile.........).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, eventualmente lei cosa consiglia per farmaci "veri" per la cura del reflusso? Faccio attività fisica vorrei evitare farmaci con effetti collaterali pesanti o sul cuore. Non so se il Pantoprazol va benissimo o se lei consiglia l'aggiunta di altro in contemporanea..Fermo restando che chiederò al mio medico. Ho provato anche a chiedere di fare esami allergici e mi ha risposto il tecnico di laboratorio che se non so di preciso cosa analizzare è impossibile da quante possibilità e variabilità di sostanze e alimenti ci sono... Insomma è fastidioso il fatto che non ho una direzione "certa" su cui indagare.. Anche se ho dubbi sul reflusso rimane sempre anche l'allergia ( anche se non ne ho mai avuta una ) la pneumologia, e l'otorinolaringoiatria..Questa saliva, è davvero poca, è come se fossero "palline" più dense in mezzo ad un comunissimo liquido trasparente e durante il risveglio dalla posizione orizzontale a quella verticale, dopodichè non ci sono più..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Sotto guida medica può utilizzare un inibitore della pompa protonica associativa un procinetico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia