Celiaca o colite?

Come si fa a vedere se una persona è intollerante al glutine?
Ogni tanto, come ora ho problemi di stitiche/colite, o vado duro o mollo, con ansia e ho un dolore al fianco sinistro, aria pancia con scorregge, invece in primavera il dolore mi veniva a desta a maggio fatto ecografia addome ed esito negativo e il medico diceva che non era niente.
Sto modificando la dieta mangiando alimenti con fibre per aiutare intestino.
Dal 2001 mi è stato diagnosticato colon irritabile e ansia generallzzata. Ed è quasi normale che mi vengono questi disturbi.
Sono intollerante ad alcuni alimenti o mi danno allergia a causa delle allergie crociate tra pollini e vegetali.
Ma se vado a leggere i sintomi della celiaca o intolleranza a glutine non ho quei sintomi almeno quelli più forti, ho solo colite e ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile pio associarsi a qualche intolleranza che va escluso con il gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In passato andavo dal gastroenterologo perchè alcuni alimenti mi facevano male, ma anche dopo una lunga anemesi e studio dei miei disturbi, non prendevano in considerazione le intolleranze. Mi facevano fare solo esame del sangue e ecografia con esito negativo. Io so che al lattosio ed altri ed altri elementi nei cibi industriali e naturali, ma per esempio con il glutine non sento l'intolleranza.

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, ma cerchi un nuovo gastroenterologo ....