Avvolte avverto tachicardia durate la digestione

Salve sono un ragazzo di 28 anni ho un problema ogni volta che mangio qualcosa dopo pochi minuti inizio a ruttare quasi ogni cinque minuti. Qualsiasi cosa mangio mi provoca questo effetto. Avvolte avverto tachicardia durate la digestione (con batti da seduto 95 100 durate il rutto) e alcune volte come aria in gola che non esce. Altre volte invece della tachicardia mi ritrovo battiti bassi 38 40 che durano 5 secondi per poi salire a 80 e scendere normali a 70 come se ci fosse un artmia tutto questo dopo mangiato e ruttato. Anche quando eseguo uno sforzo mi viene di ruttare e avvertire pulsazioni nel orecchio che durano appena finisco lo sforzo fisico.
L'altro giorno ho fatto caso a una cosa ero senza maglietta e all'improvviso avverto come una vibrazione pulsazioni che partiva da centro stomaco fino a petto destro e sinistro zona cuore accompagnato da rutti.
Questa sensazione era visibile a occhio nudo vedevo vibrare parte del petto sinistro fino centro stomaco. Adesso ho fatto caso che mi capita solo dopo di mangiare.
Non avverto dolori o altro non fumo e non bevo da due anni.
Grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di una ernia iatale.
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta in tanto prenoto la visita e vi faccio sapere.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Salve rieccomi oggi sono andato dal medico curante per un controllo dice secondo lui potrebbe trattarsi del nervo vago e parasimpatico vicino allo stomaco che viene stimolato con l'aria che entra quando mangio. E mi ha consigliato di mangiare cibi sani e evitare bevande e cibi che provocano gas.
Non so se potrebbe essere vero intanto ho prenotato la visita dal gastroenterologo per lunedì prossimo.
Arrivederci.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Scusate un altra domanda il gas nello stomaco può provoca artmia e vibrazioni nel petto.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aritmia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
[#9]
dopo
Utente
Scusate se la disturbo ma il gas nello stomaco può provocare momenti di bradicardia. Perché mi sono accorto mentre misuravo il polso di avere 44 battiti al secondo questa cosa e durata 6 secondi per poi tornare normali. Intanto aspetto la visita prenotata lunedì.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
può succedere per una stimolazione del nervo vago (es per distensione gastrica improvvisa).
[#11]
dopo
Utente
Un altra cosa mi sa dire qualche modo per stimolare il nervo vago quando ho questi momenti di battiti bassi. Il medico mi ha detto di bere acqua fredda non so se funziona.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con l'acqua fredda temo che peggiori!
Non si tratta di stimolare il vago (il problema è proprio dato da una stimolazione), semmai il contrario.
[#13]
dopo
Utente
Il contrario in che senso.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I nel senso che se lei stimola un nervo già stimolato peggiora la situazione!
Semmai bisognerà togliere lo stimolo che già c'è!
[#15]
dopo
Utente
Ok in tanto mi potrebbe dire gentilmente che cibi devo evitare per non peggiorare la situazione.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bevande gassate
Legumi
Cibi molto grassi
[#17]
dopo
Utente
Eccomi qui dopo la visita il gastroenterologo dice che si tratta da reflusso gastrico. Dice di evitare frittura e altro.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi ero sbagliato di molto!
[#19]
dopo
Utente
Mi può spiegare in cosa consiste questo reflusso
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Acido che refluisce dallo stomaco in esofago.
Di seguito le metto il link di un articolo di questo sito scritto da un ottimo Collega.
https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html
[#21]
dopo
Utente
Capito grazie