Ernia iatale ?

Egr. Dottore,
Sono un uomo di 48 anni (peso 77kg e h. 177cm), sono diversi mesi che soffro di dolori in petto, talvolta formicolio alla mano sinistra e costituzione in petto con dolori retrosternali, il tutto accompagnato da eruttazioni continue nei momenti di crisi.
Premetto che mo sono sottoposto a ecg, prova sotto sforzo e tomoscintigrafia da sforzo e normale, tutte x fortuna con esito negativo.
Inoltre, gastroscopia che ha evidenziato incontinenza cardiale, esofagite 1, gadtroduodenite bulbare e biopsia HP negativa.
Poiché nei momenti acuti il panico mi porta a ricorrere al pronto soccorso, in quei casi ecg ed enzimi sempre negativi.
Non riesco più a vivere tranquillo e a capire cosa mi stia accadendo.
Chiedo una cosulenza che mi aiuti a capire il da farsi, cosa e se indagare ulteriormente, e cosa mi procura tutti questi sintomi.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi già c'è: esofagite da reflusso + gastroduodenite bulbare.
Il da farsi è semplice: fare la terapia per quanto diagnosticato!
Si faccia seguire da un gastroenterologo e vedrà che tornerà a stare bene!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Nel ringraziarla per le celerità della sua risposta ne approfitto per comunicarle che assumo già da circa 45 giorni una capsula si esomeprazolo da 40mg al dì.....ma nulla è cambiato.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
torni a controllo gastroenterologico: non sempre il reflusso si domina al primo tentativo!
Spesso occorre modificare la terapia!
[#4]
dopo
Utente
Infinitamente grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Alla terapia associ uno stile di vita appropriato che il Collega che la segue saprà, correttamente, indicarle!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Un'ultimo dettaglio: possibile che appena assumo 15 gocce di Lexodan da 2,5 mi si allievino tutti i fastidi?
Grazie di cuore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo, toglie la componente ansiosa.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora , la aggiornerò in merito agli sviluppi.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#10]
dopo
Utente
E se provassi a sospendere il farmaco fino al consulto medico?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
prima ne parli con il curante!