Una giunzione esofago-gastrica risalita

Buongiorno. Ho 25 anni e dall'ultima gastroscopia che ho fattp è uscito che ho una giunzione esofago-gastrica risalita con ernia iatale da scivolamento, con duplice sub-stenosi anulare a livello dell'esofago medio, e reflusso. Precedentemente le stenosi mi erano state dilatate e sono stato anche perforato con 12 gg di ospedale. Quello che adesso vorrei sapere è questo: io pratico arti marziali (Taekwondo, tutti calci) e pesi (bodybuilding, non estremo) posso riprendere la mia attività fisica? In rete ho letto che è "fortemente scongiliato". Inoltre, viene sconsigliato anche l'intervento chirurgico (cosa che non voglio fare nemmeno io). Premetto che prendo l'esomeprazolo una volta al giorno. Devo per sempre dire addio alla mia attività fisica? Può essere utile l'uso di fascia elastica addominale o qualche altro rimedio che mi consente di praticare l'attività?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Su quali basi erano le stenosi esofagee ? Soffre di reflusso ? E in quale entità ? L'ernia di per se non è un problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. la ringrazio per la risposta. Si, soffro di reflusso. Le stenosi esofagee a quanto pare sono congenite, infatti, fin da piccolo, mi andava spesso il cibo di traverso, fino a quando mi hanno fatto una RX tratto grastrointestinale superiore con MdC, trovando due stenosi anulari.

Deciso a risolvere il problema, questo è quanto :

A LIVELLO DELL'ESOFAGO MEDIO, A CIRCA 25 CM. DALLA RIMA ANALE, SUB-STENOSI ANULARE, NON VALICABILE DALLO STRUMENTO OPERATIVO. ESEGUITA DILATAZIONE PNEUMATICA FINO A 12 MM. CON PASSAGGIO DELLO STRUMENTO. A LIVELLO DELL' ESOFAGO DISTALE PRESENZA DI STENOSI SERRATA, NON VALICABILE, DI ASPETTO CICATRIZIALE. ESEGUITA UNA SECONDA DILATAZIONE PNEUMATICA FINO A 12 MM. CON PASSAGGIO DELLO STRUMENTO IN CAVITA' GASTRICA. CAVITA' GASTRICA REGOLARE, CONTENENTE SECREZIONI NORMALI. IN RETROVERSIONE E NELLA FASE DI RITORNO SI EVIDENZIA UNA PICCOLA ERNIA IATALE. DURANTE L'OSSERVAZIONE IN SALA POST-ESAME COMPARSA DI ENFISEMA SOTTOCUTANEO ED EDEMA DEL COLLO. INVIATO IMMEDIATAMENTE IN P.S. PER ESEGUIRE TX-TORACE, RISULTATO POSITIVO E ALLERTATI I CHIRURGHI TORACICI (DOTT. MANCUSO) PER RICOVERO IN OSSERVAZIONE.

** Conclusioni ** SUB-STENOSI ESOFAGO MEDIO, DILATATA. STENOSI CICATRIZIALE ESOFAGO DISTALE ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO PICCOLA **Sede biopsia ** ** Interventi ** DILATAZIONI PNEUMATICHE

Ho fatto 12 giorni di ricovero in chirurgia toracica e quando sono stato dimesso ho fatto una dieta semi-liquida per 3 mesi. Tre giorni fa ho rifatto la gastroscopia e purtroppo sono tornate le sub-stenosi:

** Referto ** ESEGUITO UN PRIMO ESAME CON UNO STRUMENTO STANDARD. ESOFAGO CERVICALE REGOLARE, NON DILATATO. A LIVELLO DELL'ESOFAGO MEDIO, A CIRCA 25 CM. DALL'ARCATA DENTARIA, PRESENZA DI SUB-STENOSI ANULARE. ESEGUITO UN SECONDO ESAME CON STRUMENTO PEDIATRICO CHE PERMETTE DI SUPERARE AGEVOLMENTE LA SUB-STENOSI DELL'ESOFAGO MEDIO. A LIVELLO DISTALE ESITI CICATRIZIALI DELLE PREGRESSE DILATAZIONI. GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA RISALITA CON ERNIA GASTRICA IATALE. CAVITA' GASTRICA DISTENSIBILE CONTENENTE SECREZIONI NORMALI. LA MUCOSA E' SOLLEVATA IN PLICHE REGOLARI. PILORO ROTONDO E PERVIO. DUODENO REGOLARE.
** Conclusioni "* SUBSTENOSI ESOFAGEA DUPLICE A LIVELLO DELL'ESOFAGO MEDIO E A LIVELLO CARDIALE. ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO
** Sede biopsia ** ** Interventi ** ** Terapia ** GASTROGEL BUSTINE I X3 AL DI' PER 5 GG. E TERAPIA CON IPP IN MANTENIMENTO

La Biopsia non mi è stata fatta ed è stata ritenuta non necessaria, nonostante quelli della Chirurgia Toracica mi sospettavano "l'esofago di Barret". Comunque, mi è stato detto di tornare a mangiare tutto, molto lentamente e masticando molto e di rifare il controllo se ho disfagia.

Possibile che le sub-stenosi sono tornate, nonostante mi sono state dilatate? E' possibile eliminarle con il Laser? Detto questo: davvero non è un problema l'ernia Iatale? Cioè, posso veramente riprendere la mia attività fisica con i pesi?

Grazie per la sua risposta e la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
?
[#4]
dopo
Utente
Grazie se rispondete.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le consiglio di rivolgersi altrove in quanto chi la segue non mi sembra ben orientato.....Servono delle biopsie esofagee per escludere un'esofagite eosinofila e serve un trattamento dilatante periodico fino a risoluzione delle stenosi. L'ernia non ha alcuna influenza.