Questi sintomi di bruciore di stomaco e doloretti al basso ventre si sono accentuati da quel giorno

Buonasera Dottore,circa 20 giorni fa ho mangiato dei funghi e dopo circa mezz'ora la loro ingestione ho avvertito,dolori alla pancia,gonfiore addominale,diarrea e infine vomito.Ho provato un bruciore immenso che partiva dallo stomaco e si irradiava fino alla gola.Ho avuto nausea e diarrea per parecchi giorni,ho seguito una dieta in bianco.Io soffro di bruciori di stomaco e alcune volte di reflusso.Questi sintomi di bruciore di stomaco e doloretti al basso ventre si sono accentuati da quel giorno.In bagno vado normalmente e avendo anche il colon irritabile le feci sono morbide non scure e non presentano ne muco ne sangue.Avverto anche dei piccoli dolori io dico dal fegato ma forse non lo è.Questo fatto mi ha molto turbata e mi ha portato a pensare al peggio.Ho paura a mangiare perchè penso possa ripetersi tutto nuovamente.Cosa ne pensa?Grazie per una sua risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha avuto una reazione da intolleranza ( e non da avvelenamento ..) ed a seguito si sarà altera la flora batterica intestinale (disbiosi) e sarà instaurata una probabile intolleranza alimentare (lattosio ?). Ha necessità di qualche probiotico ed elimini per qualche settimana il lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.Prenderò questi probiotici. Sto assumendo del Legalon bustine per la funzionalità epatica.Pensa sia il caso faccia dei test sulle intolleranze alimentari?Quali alimenti posso mangiare?Grazie per la sua cortesia e gentilezza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unico test valido è quello per il lattosio (breath test al lattosio) e la ricerca degli anticorpi per la celiachia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità,farò questi esami.Cosa posso mangiare ?Il Legalon posso prenderlo?Potrebbe consigliarmi dei probiotici?Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non possiamo consigliare terapie.....

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentilezza e disponibilità.Volevo chiederle cortesemente un'ultima cosa.Le feci sono formate,sono chiare e galleggiano.E' dovuto a questa alterazione della flora batterica?La pancia non è più gonfia e eliminando determinate cose ho perso qualche chilo.E' normale?L'appetito c'è.Grazie ancora dottore per la sua gentilezza.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Proprio come dice.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,sono qui di nuovo a scriverle.Sono stata dal medico di famiglia per farmi prescrivere gli esami che lei aveva accennato,ma si è rifiutato mandandomi direttamente dal gastroenterologo,cosa che farò privatamente dato che le liste d'attesa nell'ospedale della mia città sono lunghe.Quel giorno mi ha prescritto del Codex capsule.I sintomi che avevo prima dovuti a quella intolleranza erano quasi scomparsi,fino a quando non ho assunto questo farmaco.E' da qualche giorno che si sono ripresentati bruciori di stomaco e un languore come se non fossi mai sazia.Pensa sia dovuto al Codex?Questo ritorno di questi sintomi mi ha mandato un pò in tilt,dato che sono una persona molto ansiosa e ci sono giorni che sono più triste e piango perchè penso di avere qualcosa di brutto.Continuo a mangiare leggero.Grazie per una sua risposta.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia peggiora i sintomi. Si tranquillizzi.

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,è sempre molto gentile.Le auguro Buone Feste.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone Feste anche a lei.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,mi ero ripromessa di non scriverle perchè non voglio abusare della sua gentilezza.Come gli avevo scritto,si sono ripresentati i bruciori di stomaco.Un bruciore continuo anche se mangio o bevo un bicchiere d'acqua.Oggi si è aggiunto qualche crampo allo stomaco,ma non continuo.Io sono una persona molto ansiosa e tutto ciò mi porta a pensare di avere qualcosa di brutto.Ho una figlia disabile e pensare a lei mi demoralizza ancora di più.Grazie Dottore per la sua pazienza.