Chiedo chiarimenti esito pet tac ipercaptazione fdg colon sigma.

Buongiorno, chiedo cortesemente chiarimenti urgenti anticipatamente grazie.
A causa di un tumore che mi hanno appena diagnosticato all' oro faringe, mi hanno fatto fare una Pet Tac per vedere a che punto era la malattia e che terapie chemio + radio eseguire. Nella Pet Tac oltre le già corretta identificazione del tumore diagnosticato con biopsia a carico del collo è emersa un ulteriore diagnosi a carico del colon/sigma per questo motivo mi è stato chiesto da parte dell' oncologo di fare urgentemente una colonscopia.
La Pet Tac riporta le seguenti frasi che ricopio pedissequamente:
Diffusa disomogenea ipecaptazione del tracciante metabolico in corrispondenza dell' intero colon(attività aspecifica?) e un discreto iperaccumulo di FDG in corrispondenza del passaggio sigma retto non sicuramente riferibile ad attività specifica:si consiglia approfondimento diagnostico.
Premetto che sia nel 2011 che nel marzo 2015 ho svolto due colonscopie di verifica entrambe con esito negativo e consiglio di ripeterle a due anni. Io ho 50 anni e mia madre morta con cancro al colon metastatico a 47 anni. Ora mi ritrovo con il tumore al collo per il quale inizierò la cura oncologico il 1 dicembre 2016 e questa ulteriore spada di damocle pendente dovuta all' incertezza di questa ipercaptazione riscontrata nella Pet Tac.
Illustri Dottori vi chiedo cortesemente di sbilanciarvi anticipandomi delle ipotesi per cui la PET TAC segnala questa anomali nel colon. Non so cosa pensare in quanto l' ultima colon scopia è stata fatta nel marzo 2015 e ha dato esito negativo. Ho prenotato una colon per mercoledì prossimo ma siccome giovedì devo ricoverarmi per il trattamento sul collo volevo sapere il vostro pensiero.
La tragedia di un secondo tumore? Morbo di Crohn, colite ulcerosa? Io sinceramente non ho alcun disturbo al colon mangio regolarmente, non ho perso peso e non ho nessun sintomo particolare se non i soliti piccoli disturbi che ho sempre avuto da ragazzino. Il medico nucleare cosa può aver visto in questa PET? Il fegato è pulito e non ci sono altre segnalazioni in zona, la cosa mi spaventa parecchio perché ho già un tumore primitivo nell' oro faringe da HPV lottare in contemporanea con un secondo tumore sarebbe durissima!
Come mai c' è questa ipercaptazione di zuccheri delle cellule di sigma e retto nell esito TAC può essere anche una normale infiammazione del colon? Da quello che ho letto ho paura che sia un ulteriore grave diagnosi, mi sembra strano che un anno e mezzo fa non abbiano trovato nulla nella colonscopia.
Grazie mille per il tempo che mi dedicherete!
Un saluto Marco
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ci sono elevate probabilità' che sia un falso positivo,ovvero nulla.Esegua comunque la colonscopia ovviamente ma con serenità'.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Andrea Favara