Breath test lattulosio

Gentili Dottori,
ho eseguito pochi giorni fa un breath test al lattulosio e chiedo gentilmente il vostro aiuto per comprendere meglio il risultato.
Ecco il referto:

Lattulosio 10g in soluzione acquosa 250 ml.
Valori di H2 e CH4 rilevati ogni 15 minuti per 240 minuti.

Tempi - H2 esp - CH4 esp

Grazie mille,
Angela
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
per quale motivo ha fatto il test?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Me lo ha prescritto il mio gastroenterologo nell'ambito di una serie di esami per problemi intestinali che mi porto dietro da 10 mesi ormai...principalmente un costante e marcato gonfiore addominale indipendente da qualsiasi dieta, bevanda o cibo io assuma e un'eccessiva motilità intestinale...insieme a tutta un'altra serie di fastidi correlati e al fatto di non trarre nessun tipo di beneficio da fermenti lattici, simeticone, sinaire, geffer, levopraid e simili...
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
io direi che è un test positivo per accelerato transito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, se non è troppo disturbo mi può spiegare quali sono i valori fuori norma?
E cosa si può fare?

L'esaminatore che mi ha consegnato il referto ha scritto che i risultati sono "indicativi di normale transito oro-cecale" e che "non si rilevano segni di contaminazione batterica", mentre il mio medico di base è rimasto un po' perplesso...così in attesa di rivedere il gastroenterologo le sarei grata se potesse chiarirmi un po' le idee!

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
i valori di H2 superano in tempi rapidi di 10 ppm il valore basale con un solo picco.
questo è indicativo di un transito oro-ciecale più rapido che di norma.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, molto gentile.
Esiste una terapia per questo problema o è una condizione con la quale non si può fare altro che imparare a convivere?

Per quanto mi riguarda sto attenta all'alimentazione (non sono né celiaca né intollerante al lattosio ma sto comunque attenta alle farine raffinate, ai latticini, alcool, bibite gassate e tutto quanto può essere irritante per l'intestino), vado in palestra e cerco di non stressarmi troppo (sto andando anche da una psicologa a forza di sentirmi dire che il mio è solo stress...), ma nonostante tutto questo mi sembra di non riuscire mai a venirne a capo...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
potrebbe essere un banale intestino irritabile.
ne parli con il gastroenterologo che la segue (e che può visitarla).
[#8]
dopo
Utente
Va bene, grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!