Fastidio al basso ventre

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto riguardo un problema intestinale che ho da un paio di giorni. Ho come delle contrazioni al basso ventre e una sensazione di fastidio come se i muscoli tirassero, e questa sensazione si estende anche al retto come se stessi contraendo i muscoli costantemente per defecare anche se questo ovviamente non accade (dopo aver già defecato regolarmente in precedenza). Soffro di ibs diagnosticato sette mesi fa dal gastroenterologo dopo le opportune analisi, ma non mi era mai capitato niente del genere e la cosa mi crea molta ansia. Sono seguita infatti da una psicoterapeuta per problemi di ansia, depressione e disturbi del comportamento alimentare, e sono infatti sottopeso di circa 5 chili e la mia alimentazione non è del tutto adeguata. Vorrei capire se si tratta di semplice ansia e sintomi normali per un caso di ibs oppure potrebbe essere qualcos'altro ed è il caso che faccia ulteriori controlli. Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza e senza visita posso dirle che sembra intestino irritabile.
Ovviamente la mia è solo una ipotesi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva