Problemi gastrointestinali

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da 7 soffro di problemi gastrointestinali. Tutto ha avuto inizio con una forte scarica di diarrea, in un periodo in cui ero in cura con Xanax e la pillola anticoncezionale per attacchi di panico e ciclo irregolare. In seguito ho iniziato a soffrire di dolore epigastrico, forte Acidità di stomaco e le feci erano diventate giallognole e piene di muco. Il gastroenterologo mi consigliò una gastroscopia, la quale mi diagnosticò iperemia esofagea e lieve gastropatia cronica in regione antrale. Inoltre l ecografia riscontrò un'area iperecogena al fegato da attribuire ad angioma epatico, le analisi del sangue una leggera leucopenia, il test dell helicobacter e celiachia negativi insieme a quelli delle allergie alimentari. La cura prescritta fu Pantoprazolo 20mg prima dei pasti, Motilex prima dei pasti e Gaviscon dopo i pasti. Pian piano, eliminando anche le gocce di xanax che ahimè avevo preso l'abitudine da troppo tempo di assumere a stomaco vuoto, i sintomi regredirono, anche se persi quasi 10 kg in quanto dovetti modificare di molto la mia dieta: riuscivo solo a mangiare in bianco e in porzioni molto ridotte. Da allora ho sempre un senso di pesantezza allo stomaco dopo soli 2 bocconi e Acidità nonostante il Pantoprazolo lo assuma tutte le mattine dal 2010.
C'è da dire che la diarrea era scomparsa, infatti andavo in bagno regolarmente, senza più muco.
Da circa un mese ho di nuovo forti sintomi di acidità e nausea, dolore epigastrico e intestinale a livello Dell'ombelico solo alla Palpazione, frequenti eruttazioni e una pietra sullo stomaco. Il Pantoprazolo sembra non fare più effetto e ho perso altri 3 kg. Mangio poco e niente, in bianco.. Ma sembra che qualsiasi cosa mi faccia male, ho paura ad uscire e sentirmi male in quanto sono anche emetofobica, sto cadendo in depressione.
C'è qualcos'altro che potrei fare che al medico è sfuggito? Vi prego.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escludo eventuali intolleranze alimentari (lattosio e intolleranza al glutine di tipo non celiaco) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito il test per le allergie alimentari e quello per la Celiachia sia tramite analisi del sangue che tramite prelievo della mucosa durante la gastroscopia. Tutto negativo. Mi manca quello per il lattosio ma non mangio latte o latticini quindi mi sembra improbabile. Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine come posso comportarmi? Dicono che non essendo scientificamente provata non c'è modo per diagnosticarla..
La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al glutine è una realtà da circa 6 anni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho avuto conferma di non essere intollerante al lattosio ne sensibile al glutine.
Ho eseguito un'ecografia addominale, la quale ha riscontrato nuovamente area iperecogena con delineamento ipoecogeno al fegato nel IV segmento lobo destro, stavolta da attribuire probabilmente oltre che ad angioma ad area di steatosi focale. Inoltre colecisti contratta ma volume nella norma e vie biliari non ostruite. Può essere che vi siano dei calcoli che non risultano visibili? Mi consiglia di eseguire una rm per accertare la natura dell'area iperecogena?
Aggiungo inoltre che dalle analisi del sangue hanno riscontrato colesterolo alto, ma mi sembra incredibile dal momento che mangio solo pasta, carni bianche, pesce e verdure.
Intanto continuo ad avvertire forte bruciore e pesantezza dopo i pasti tanto che la gola è rossa e piena di striature, dolore al tatto alla bocca dello stomaco e verso destra, nausea ed eruttazioni. Ho smesso di prendere Pantoprazolo perché non mi faceva alcun effetto, sto prendendo Riopan gel dopo i pasti e mi attenua l'acidità ma la digestione risulta comunque difficoltosa. Che mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha fatto ad escludere la sensibilità al glutine ?
[#6]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto di eliminare dalla dieta tutto ciò che lo contenesse per qualche giorno ma i sintomi non sono migliorati. Forse mi ha informato male?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per qualche giorno non serve. Almeno 20-30 giorni.....
[#8]
dopo
Utente
Allora proverò ad eliminarlo nuovamente per un mese. Al di là di questo, del resto che può dirmi?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso proceda.....
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dopo più di 1 mese di dieta aglutinata i sintomi non sono regrediti. Continuo ad avvertire dolore all'epigastrio e al mesogastrio, pesantezza dopo i pasti, nausea e feci chiare e molli. Continuo ad assumere pantoprazolo 20 mg al mattino e all'occorrenza 20 mg la sera + Motilex prima dei pasti principali. La cosa è migliorata ma non al punto di permettermi di mangiare regolarmente. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia opportuno continuare il trattamento in atto
.