Reflusso gastroesofageo e aerofagia

Buongiorno dottore!
Circa due mesi fa, dopo che da un anno circa mi sentivo uno strano rumore in gola mentre tossivo ma senza nessun sintomo di altro tipo e quindi non ci facevo caso, ho deciso di andare dall'otorino e mi ha diagnosticato una faringite e ha trovato segni di reflusso gastroesofageo (mi ha solo guardato niente gastroscopie o simili). Mi ha prescritto una cura con Lucen 40 per un mese assieme ad Essox e l'ho fatta. Circa una settimana fa sono tornato per la visita di controllo e mi ha detto che la situazione è migliorata ma che devo continuare ancora per qualche mese la cura con Lucen.
Da pochi giorni prima di cominciare con il secondo ciclo di cura con Lucen, mi capita di soffrire spesso di Aerofagia. In poche parole rutto e ho la pancia gonfia, non ho mal di stomaco o nausea ma solo aria, al massimo avverto un po' di senso di caldo allo stomaco ma non mi fa male. In questi ultimi giorni comunque mi sembra di stare un po' meglio.
In questo periodo sono anche abbastanza stressato e volevo capire quindi se questa cosa potesse essere un effetto collaterale del Lucen oppure se potesse essere solo dovuto all'ansia.
Sto andando via due settimane in vacanza e volevo capire se posso stare tranquillo.
(Per l'aerofagia sto prendendo delle pastiglie di carbone vegetale)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un certo rallentamento della digestione con gli inibitori della pompa protonica è frequente.
Ne parli con il curante che la conosce e che può visitarla.
Il carbone ricordi di assumerlo lontano da qualsiasi altro farmaco!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la veloce risposta!
Saluti!

Jacopo