Legumi e frutta portano nausea, corpo estraneo

Buongiorno dottore,
Da anni mi assilla una questione a cui molti, medici e non, non riescono a credere.
Ho problemi quando devo mangiare i legumi o alcuni frutti e percepisco in gola una strana sensazione provocandomi nausea e fastidio come se ci fosse un corpo estraneo; la stessa sensazione me la fornisce il dentifricio microgranuli. Il fastidio è dovuto alla consistenza e porosità del cibo e ho provato a mangiare i cibi in questione in diversi modi, accompagnati con altri cibi ma ho sempre lo stesso fastidio.
Amici/parenti a mia insaputa hanno provato più volte a passare piccole porzioni di legumi e nasconderli nei cibi che adoro: insalata di farro, panino con patè di olive ecc, percepisco lo stesso malessere, al primo morso alla deglutizione percepisco il fastidio.
Alcuni medici sostengono la mia sia una questione psicologica anche inconscia (lo trovo assurdo e non vero).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente è un fenomeno anomalo. Potrebbe comunque trattarsi di una intolleranza all'alimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)